Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

sabato 21 maggio 2016

Filarmonica "Puccini" a Montalcino: esultanza e rinnovamento !

Il mese di maggio porta a Montalcino le feste patronali in onore di Maria santissima del Soccorso.
Un momento di forte commozione per l’intera comunità devota alla sua patrona e circostanza per gli abitanti di ritrovarsi e stare insieme in serenità ed amicizia. La Filarmonica “G.Puccini” presieduta da Leonardo Marini, accompagnata dal maestro di musica Luciano Brigidi ha seguito, insieme ai
membri del proprio Consiglio la Filarmonica in due giornate dense di appuntamenti religiosi e civili. Al momento toccante del dono del cero alla Madonna da parte dei quartieri di Montalcino, Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio è seguito lo splendido concerto sotto il “Cappellone” dove si è esibita la banda insieme alla corale. Rinnovamento tra le file della banda: 10 giovani tra i dieci e i quattordici anni insieme ai più anziani ma sempre “attivissimi” hanno suonato e cantato in modo accattivante pezzi di gran classe.

Un concerto emozionante dove la felicità dei “nuovi entrati” è stata ben evidenziata dalle parole del maestro Brigidi sottolineandone l’impegno, la bravura e la passione per la musica, vero strumento di vita. L’8 maggio ancora tanta banda e coro per le strade e la chiesa della Madonna del Soccorso. Le iniziative della Filarmonica “G. Puccini” sono proseguite domenica 15 maggio (dalle ore 17 nel chiostro del Museo Civico Diocesano) con lo spettacolo “Note di Pace”: gli allievi di “Musica d’insieme” hanno interpretato i brani che hanno cambiato il mondo. La filarmonica di Montalcino ha mostrato anche quest’anno una grande vitalità nell’insegnamento dell’arte della musica svolgendo lezioni, da parte di maestri altamente preparati, ad oltre 100 allievi più la propedeutica nelle scuole primarie e secondarie di Montalcino. Una realtà quella della Filarmonica “G. Puccini” che attraverso la banda, la corale e la scuola di musica svolge un ruolo di primaria importanza per l’avvicinamento e l’educazione di tante persone, giovani in particolare, alla musica ma anche una forma per sviluppare solidarietà e partecipazione della nostra comunità all’intera vita sociale del territorio.

Sostenere la filarmonica, attraverso impegni o contributi diversi, diventa perciò un legame stretto con la nostra popolazione, un modo di integrazione e confronto tra gli abitanti di questa splendida terra conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Lo spettacolo “Note di Pace” , il cui l’ingresso è stato interamente gratuito, è stato allietato tra la prima e la seconda parte da un ricco apericena.






Roberto Cappelli




News

News

Last five