Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

sabato 21 maggio 2016

Il Vino Chianti torna in Cina, a Canton, per Interwine China

Dal 20 al 22 maggio 2016 il Consorzio Vino Chianti sarà presente a Interwine China, evento clou nel settore enoico per quanto riguarda i mercati del Far East e non solo.
Anche quest’anno la location è il China Import and Export Fair di Guangzhou. L’attenzione per la crescente apertura del mercato Cinese continentale
e asiatico in generale, alla luce di del trend positivo riscontrato lo scorso anno, ha spinto il Consorzio a riconfermare la propria presenza all’evento anche per l’edizione 2016. Fonti confermate anche da Denis Pantini, Responsabile di Wine Monitor-Nomisma che dichiara che con 1,84 miliardi di euro di vino importato nel 2015, la Cina è diventato il 4° mercato mondiale per valore del vino importato, dopo Usa, Uk e Germania.

Nel giro di appena dieci anni, le importazioni di vino in questo grande mercato sono passate da 60 milioni di euro a 1,84 miliardi di euro, denotando una crescita del 2.941%! Inoltre, come da dichiarazioni Nomisma, con oltre 11 miliardi di euro di valore delle vendite, la Cina è altresì il secondo mercato al mondo (dopo gli USA) per consumo di vini rossi (ma il primo in quantità). Rispetto a cinque anni fa, la crescita delle vendite in valore di vini rossi è stata del 72%. Sebbene la Cina assorba appena il 2% dell’export di tutti i vini rossi Dop della Toscana (in valore), nel 2015 le esportazioni di vini rossi Dop toscani in Cina ha raggiunto gli 11,3 milioni di euro, denotando una crescita del 50% rispetto all’anno precedente e di ben il 2.688% rispetto a dieci anni prima.

Il Presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi, afferma “La nostra denominazione, rappresenta da sempre il MadeinItaly che tutto il mondo apprezza e dobbiamo essere pronti ad affrontare questi mercati: il bacino asiatico sta diventando infatti un importante e strategico sbocco per il vino italiano”. La fiera sarà aperta agli operatori di settore nei primi due giorni, dalle 10:00 alle 18:00. Il terzo e ultimo giorno, il 22 è prevista l’apertura al pubblico dalle 10:00-16:00. Tra le attività collaterali previste in occasione dell’evento, è in programma per sabato 21 Maggio dalle ore 14.00 alle 15.00 u seminario con degustazione guidata su Chianti d.o.c.g. e Chianti d.o.c.g. Riserva che avrà come relatore Jerry Chen Cheng Li, WSET Educator certificato.

Andrea Cappelli


News

News

Last five