Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

Agriturismi in Val d'Orcia


Agriturismi in Val d'Orcia, ovvero un'esperienza completa in uno dei luoghi più suggestivi del pianeta. Idee e consigli.

Contrariamente al carattere estremamente mutevole del suo paesaggio, la mezzadria, che iniziò ad affacciarsi in Val d'Orcia nel corso del Trecento, per poi proseguire fino alla metà degli anni Cinquanta (quando i poderi vennero silenziosamente abbandonati dai contadini per uno stipendio fisso ed una vita meno disagiata) ha conservato per quasi settecento anni la suddivisione del territorio agricolo "valdorciano" in unità poderali e il suo immenso patrimonio abitativo: un patrimonio che nella seconda metà del XVII secolo contava addirittura 964 poderi. Basti pensare che in quel periodo nella campagna pientina c'erano 200 poderi e che oggi lo stesso comune (per quanto sia difficile il paragone) conta 210 aziende coltivate a seminativo.
Ad oggi il casale che domina le colline e i campi di grano è un'icona della Val d'Orcia, ma anche il custode della memoria e del futuro di questo angolo di paradiso.
A partire dagli anni '80 molte di queste imponenti strutture sono state convertite in agriturismi di grande fascino, dove gli amanti della natura e della vita rurale potranno vivere una delle esperienze più complete e suggestive della loro vita.

Vi proponiamo alcuni agriturismi che abbiamo avuto il piacere di visitare e di consigliarvi.


★ ★ ★DI SEGUITO ALCUNE STRUTTURE VISITATE E CONSIGLIATE★ ★ ★

Agriturismo Passalacqua

Il tipico agriturismo "Valdorciano" a metà strada fra Bagno Vignoni e Bagni San Filippo.

Agriturismo in Val d'OrciaA cinque minuti dalle principali stazioni termali della Val d'Orcia, "Passalacqua" è il tipico esempio di agriturismo "valdorciano".
Fu edificata in età medevale lungo la via Francigena adiacente all'XI tappa annotata nel 990 d.c. dall'Arcivescovo di Canterbury Sigerico nei suoi diari recandosi a Roma in visita a Papa Giovanni XV.
Sulla collina, nelle vicinanze del fiume, tra prati, grano, papaveri e ginestre, gode di un assoluto silenzio e vista sulla valle. L'agriturismo dispone di 16 posti letto, suddivisi in 2 appartamenti ed alcune camere. Il prezzo è a partire da € 45 a persona. E' possibile fare la colazione, decisamente abbondante e genuina, e consumare i prodotti stagionali dell'orto.

Struttura ★★★★★ Tipica poderale della Val d'Orcia. Risalente al 1100
Posizione ★★★★★ In collina nel centro della valle. La vista è mozzafiato
Terme ★★★★ A 5 minuti d'auto da Bagno Vignoni e Bagni San Filippo
Francigena ★★★★★ Sulla Via Francigena adiacente all'XI tappa
Servizi ★★★★★ Essenziali, ma ben funzionanti

contatti: 53023 Castiglione d'Orcia (Si) - Toscana - Loc. Gallina, S.S. Cassia Km 172,800 | tel.: +39 0577 880129 - 339 8620877 - 335 5470868
info@agriturismopassalacqua.it | www.agriturismopassalacqua.it/

mail phone  guarda la struttura su google-maps.com  prenota adesso su booking.com

Agriturismo Poggio Covili

Da osteria ad agriturismo ... a icona della Val d'Orcia

Agriturismo Val d'Orcia, Bagno Vignoni
Sulla Francigena, a due passi da Bagno Vignoni, con il suo lungo viale cipressato, Poggio Covili sta diventando una vera e propria icona della Val d'Orcia. Basta vedere i numerosi fotografi che, ad ogni ora del giorno, sostano in quei paraggi. Quella che un tempo fu un'antica osteria frequentata dai flussi di pellegrinaggio verso Roma, oggi è un'accogliente agriturismo, ristrutturato con estrema cura negli anni '70 dalla famiglia Pasquini. L'agriturismo può ospitare fino a 24 persone in appartamenti da 4 e 8 posti. Su richiesta è inoltre possibile concordare il servizio di ristorazione.

Dove: Castiglione d'Orcia (Si)

mail phone  guarda la struttura su google-maps.com

Agriturismo Chiarentana

Scarpe grosse ... gusto fine

Agriturismo Val d'Orcia, la Foce
Di Chiarentana si hanno notizie almeno dal 1226. Comune indipendente nel XIV secolo sotto la Signoria dei Salimbeni, in questo periodo fu emanato uno Statuto autonomo in lingua volgare. Vari i passaggi fino al 1487 quando Girolamo Scotti donò il castello all'Ospedale della Scala di Siena che lo ha gestito insieme al Castelluccio e alla Foce per 3 secoli. Nel 1778 fu ceduto al nobile Dei che lo rivendette nel 1837 alla famiglia Mieli, dal 1924 è di proprietà della famiglia Origo. Dopo la II guerra mondiale sono stati fatti vari lavori di consolidamento e riparazione per portarlo all'attuale stato. Attualmente l'azienda agraria si estende per 480 ettari in Val d'Orcia. Tutti i terreni, escluso le crete, sono coltivati a cereali, olivi e prati la parte adiacente la casa, compreso l'oliveto, è a coltura biologica. Dal 2001, a seguito di un accurato restauro, è disponibile per l'agriturismo anche il casolare della Sassaia. Vecchio casolare in pietra, ampio giardino con piscina contornato da quercie secolari.

contatti: Str. Foce Fornace,12 – 53042 Chianciano Terme (Siena)
Tel. e fax 0578.69101 | info@lafoce.com

 guarda la struttura su google-maps.com

Agriturismo Borgo di Castelvecchio

Immerso nella natura fra tradizione, innovazione e 'buon gusto'!

Borgo di Castelvecchio, Val d'Orcia
Il Borgo di Castelvecchio è un complesso rurale risalente al 1100, consapevole della propria storia e ben disposto all’innovazione:
Le mucche da latte, che un tempo producevano ben 40 quintali di latte d’alta qualità al giorno, sono state sostituite dal piccolo allevamento bovino da carne; mentre la grande stalla, divenuta ormai desolatamente vuota, è stata convertita in Centro Ippico Federale.
Prodotto ultimo e fiore all’occhiello dell’intera filiera aziendale è la cucina. Qui le donne del Borgo, propongono ogni giorno agli ospiti le più antiche ricette toscane, a volte rivisitate, quasi sempre a base di carne cacciata o allevata all’interno della proprietà, impreziosita dalle erbe spontanee che sempre qui vengono raccolte.

Dove: Loc. Castelvecchio - 53040 Contignano, Radicofani (SI)

mail phone  guarda la struttura su google-maps.com prenota adesso su booking.com

Agriturismo Casa Picchiata

Oscar dell'agriturismo Agri@tour 2010

Casa Picchiata, Val d'Orcia, Pienza
L'edificio, storicamente appartenuto alla famiglia dei Conti Piccolomini, è stato recentemente ristrutturato mantenendo intatte le caratteristiche originarie. Gli appartamenti sono stati particolarmente curati e dotati di ogni comfort (riscaldamento autonomo, aria condizionata, camino, idromassaggio e mobili antichi). Dal restauro del vecchio fienile è stato creato un'esclusivo centro benessere dove si offrono massaggi, fanghi all'argilla, watsu e tisane. Possibilità di prima colazione e cena. Sono ammessi animali!

contatti: 53026 Pienza (SI) - Toscana - Loc. Spedaletto, S.P. n°18 Km 6+600
tel. e fax: 0578 748485 - 338 1522747 | www.casapicchiata.it/

 guarda la struttura su google-maps.com