Celido (nella foto di due anni fa è seduto di fronte alla sua abitazione) era persona conosciutissima e stimata nella comunità, dove era nato nel 1914 e da sempre vi aveva abitato.
Da giovane era stato occupato presso un artigiano locale, Gino Mangiavacchi che aveva un laboratorio di produzione di biciclette e lo aveva seguito anche quando, cessata quella attività, era passato a installare e riparare impianti elettrici. Poi era stato assunto presso la Ditta Ulisse Crocchi & Figli dove vi aveva lavorato fino al pensionamento.
Due anni fa, quando compì i 100 anni, il Sindaco di Montalcino Avv. Franceschelli, si recò presso la sua abitazione per congratularsi personalmente con lui per il prestigioso traguardo raggiunto e consegnargli a nome dell'Amministrazione Comunale una medaglia ricordo. L'Avv Franceschelli in quell'occasione poté apprezzare la verve di questo centenario che, con dovizia di particolari, ricordava episodi della sua vita lavorativa e di quella militare, che per la sua classe significò anche la partecipazione alla guerra.
La sera del 9 agosto scorso, a 102 anni compiuti Celido è deceduto, suscitando un grande rimpianto nel paese. L'11 mattina, alle ore 11, nella Chiesa Parrocchiale di S. Maria Maddalena in Torrenieri si sono celebrate le esequie funebri e la salma è stata tumulata nel Cimitero locale.
Siamo vicini alla figlia Mara ed alla sua famiglia e le rinnoviamo le nostre affettuose condoglianze.
(Alberto Cappelli)