Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 15 agosto 2016

Comune di Montalcino: consulto urbanistico-architettonico 2016/2017

E’ stato definito il programma del I° e II° semestre del Consulto Laboratorio – con il coordinamento scientifico dell’architetto Mauro Andreini e del Gruppo Locale – che vedrà la partecipazione delle Università di Firenze, Milano, Napoli, Perugia, Roma, Catania e Siracusa.
Questi i temi e le aree di intervento oggetto delle
proposte progettuali la cui pubblica esposizione è presumibile entro la primavera del 2017.

TEMA 1 – NUOVO POLO SCOLASTICO E PARCO URBANO IN “PINETA”
Nell’area “Pineta” sarà proposta la sistemazione del Nuovo Polo Scolastico e del Parco Pubblico.
Il Polo Scolastico sarà composto da Asilo nido, Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di I° grado, eventualmente anche il Liceo Linguistico. Oltre alle scuole i progetti potranno prevedere altre strutture funzionali quali Palestra/Auditorium per attività scolastiche e pubbliche, Biblioteca scolastica, Laboratori, Aree di gioco e attività all’aperto. La rimanente area sarà destinata a Parco Pubblico, sistemato prevalentemente a verde.

TEMA 2 – RIQUALIFICAZIONE AREA “SPUNTONE” e AREA “STADIO”
L’area dello “Spuntone” sarà studiata e progettata unitamente all’area dello “Stadio”. Sull’area dello “Spuntone” i progetti potranno prevedere edificazioni (a basso impatto volumetrico) con destinazioni d’uso pubblico nonché un parcheggio interrato multipiano ed una parziale sistemazione a parco verde. Sull’area dello “Stadio” sarà previsto un grande Parco Urbano, con sistemazione prevalentemente a verde, inclusi eventuali spazi per spettacoli e manifestazioni all’aperto.

TEMA 3 – VALORIZZAZIONE DELLA VIA FRANCIGENA
Lungo il percorso interno al territorio comunale saranno previsti una serie di tappe che si presenteranno come punti di sosta e stazionamento, di belvedere, di riposo, di preghiera, di informazione sul territorio, caratterizzati e segnati da elementi naturali e da piccoli interventi architettonici, fino ad arrivare al punto di sosta principale di Torrenieri.

TEMA 4 – RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DI ALCUNI SPAZI PUBBLICI “MINORI” DEL CENTRO STORICO
Individuare spazi “secondari” della parte di Montalcino storica meno conosciuta e attualmente non valorizzati o abbandonati. Ipotesi di recupero e di riqualificazione di “piccoli luoghi” quali

  • Riqualificazione e recupero dei percorsi panoramici lungo la cinta muraria.
  • Riqualificazione e nuova sistemazione urbana della piazza del Duomo.
  • Riqualificazione e nuova sistemazione urbana dell’area del Belvedere del Vignolo.
  • Nuovo parcheggio a due piani e sistemazione del giardino dell’area Postierla.
  • Valorizzazione urbana dell’area di Piazzetta S.Lucia e Fonte Castellana e percorsi.
  • Mitigazione estetica e restyling esterno della palestra scolastica

TEMA 5 – RIUSO STAZIONI FERROVIARIE DISMESSE
Le stazioni ferroviarie dismesse potranno rappresentare dei futuri contenitori di funzioni sociali e culturali. Le proposte di riuso potranno prevedere attività ricettiva, attività di accoglienza, attività associazionistica locale, attività scientifica e culturale (museo del paesaggio, ecomuseo, esposizioni) ed altre funzioni legate al territorio. Oltre al recupero degli edifici si prevede la sistemazione delle aree esterne a parchi e piazze, come possibili “nuovi luoghi pubblici” per le tre frazioni di Monte Amiata, S.Angelo, Torrenieri.

TEMA 6 – RIQUALIFICAZIONE EX AREA INDUSTRIALE A TORRENIERI
La riconversione dell’area dovrebbe prevedere delle destinazioni e funzioni di tipo sociale, economico e culturale sia attraverso la demolizione di parte di edifici esistenti e la ricostruzione urbanistica con nuove edificazioni e sia attraverso il recupero funzionale e strutturale di essi. In parte dell’area si prevede anche la realizzazione di un Parco Verde. L’ambizione dei progetti sarà quella di immaginare un nuovo polo urbano per Torrenieri.


TEMA 7 – SISTEMI DI MITIGAZIONE ESTETICA E RESTYLING
Il territorio rurale è spesso costellato di costruzioni che presentano un impatto ambientale e paesaggistico piuttosto critico. Il tentativo di questo studio è quello di ricercare accorgimenti per mitigare l’impatto estetico ambientale attraverso varie forme e tecniche di intervento “sulla pelle” dell’edificio. Lo scopo finale è di suggerire e proporre una casistica di tipologie d’intervento generale, di forme, di possibili soluzioni che trasformino un edificio “sciatto” in un edificio “dignitoso” ed integrato, anche solo limitandosi a rifargli il “vestito”. Questo tema è aperto anche a liberi, volontari e gratuiti contributi di chiunque intendesse partecipare, con il diretto coordinamento dell’architetto Mauro Andreini.

Per il III° semestre è in corso di definizione il Programma dei temi e delle aree di studio.

Roberto Cappelli


News

News

Last five