Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 29 luglio 2016

Streetfood greco, vino e musica per Calici di Stelle alla Fattoria del Colle

Il 10 agosto, notte ricca e divertente con musica, streetfood greco e golosità dell’Osteria delle Crete e della Fattoria del Colle, vini Doc Orcia e Brunello.
L’evento fu ideato da Donatella Cinelli Colombini nel 1997 e la figlia Violante Gardini, recentemente riconfermata alla carica di Presidente Toscana del
Movimento Turismo del Vino, lo ripropone ogni anno rinnovato e con un tocco di originalità. Grazie alla collaborazione di quest’anno con l’associazione Streetfood, la Fattoria del Colle ospiterà il produttore di cibo di strada Erion della Taverna Greca di Arezzo che sarà alla Fattoria già dalla mattina, proponendo per tutta la giornata i piatti tipici della cucina greca come le Pita Gyros e il Souvlaki . Chi vorrà potrà anche prenotare un pranzo greco. Alle 20 a Erion si uniranno Roberta Archetti, chef della Fattoria del Colle e Donatella Varlunghi, chef dell’Osteria delle Crete di San Giovanni d’Asso, che presenteranno un buffet di piatti di cucina toscana rielaborati sul tema greco della serata. Per i toscani più convinti non mancheranno piatti tradizionali come la pasta al forno al sugo bugiardo di Trequanda, il baccalà e i pomodori al forno fiorentini. Donatella Cinelli Colombini proporrà due suoi vini, il Rosa di Tetto IGT e il Leone Rosso Orcia DOC per accompagnare il buffet. Al termine ballo sotto gli alberi illuminati dallo scenografo Philip Robinson (lo stesso di Quattro matrimoni e un funerale) e giochi divertenti, come la portata greca delle uova. Per chi vorrà raggiungere la Fattoria già dal pomeriggio, alle 18 potrà partecipare gratuitamente alla degustazione itinerante: 4 assaggi di IGT Toscana bianco Sanchimento, Chianti Superiore DOCG”, Orcia Doc “Cenerentola” e Brunello di Montalcino DOCG tutti di produzione aziendale. Gli assaggi avvengono durante un percorso che inizia col brindisi di benvenuto davanti al panorama delle Crete senesi e della Val d’Orcia. L’itinerario costeggia i vigneti di Chianti e di Orcia per tornare alla cappella cinquecentesca di San Clemente e dopo entra nella villa del Colle, visitando la sala degli stemmi, dove avviene il secondo assaggio. Segue la cucina storica e la sala del biliardo. L’ultima parte del percorso è nella cantina. Nella bottaia del vino Orcia Cenerentola i visitatori gustano proprio questo vino. Dopo la visita della vinsantaia e dell’infernotto del Brunello d’antiquariato la visita si conclude con un brindisi di Brunello.

Roberto Cappelli

News

News

Last five