Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 10 agosto 2016

Contignano: edizione n° 47 per il “raviolo” più buono della Val d'Orcia

raviolo fatto a mano in Val d'Orcia
Il raviolo “vero”, fatto a mano dalle donne di Contignano è un must alla tradizionale sagra (ormai al numero 47), che si svolge nella frazione del comune di Radicofani dall’11 al 15 agosto.
L’evento coincide con i festeggiamenti per la patrona del borgo, Maria Assunta, e prevede varie attrazioni.
Qui siamo nel cuore della val d’Orcia, luogo ideale per gustare i sapori autentici del territorio: accanto al famoso raviolo con diversi condimenti e il ripieno di ricotta, spinaci, formaggio grattato e noce moscata, ci sono bruschette, tris di cacio e pere, carne alla brace, trippa, stinco di maiale al forno, prosciutto e melone, fagioli all’uccelletto con salsiccia (persino la variante esotica della frittura di pesce fresco venerdì , sabato e domenica), vari contorni e dolci. Si cena dalle 19, mentre sabato 13 e domenica 15 si può anche pranzare.sagra del raviolo 300x199 E tempo del “vero raviolo” a Contignano

Il calendario della Sagra del raviolo di Contignano è ormai consolidato, visto che ci sia avvia alla soglia dei cinquant’anni di glorioso coinvolgimento popolare e di successi.
  • Giovedì 11 (ore 21,15) serata danzante Marco e Gisella band.
  • Venerdì 12 (ore 18) la cerimonia di consegna del defibrillatore alla comunità locale da parte della Misericordia di Radicofani. Quindi (ore 18,30) partenza della Stracontignano, celebrata gara podistica, aperta a tutti. In serata una doppia offerta musicale: nell’area ballo, “Moreno e Antonella”(ore 21,15); nella piazza della Torre, i “Kònòsènza” (ore 22).
  • Sabato 13 agosto ecco il convegno “Radicofani e Contignano, erbe profumate e buoni formaggi” (ore 17), che precede la serata danzante con l’orchestra “La Magica allegria”. Poco dopo si esibiscono, in piazza della Torre (ore 22), gli “Shakers”. 
  • Domenica 14 è il gio rno della “Leggera electric folk band” (ore 17,30), e dell’orchestra spettacolo “Valli e Palma”. Lunedì 15 (ore 16,30) la cerimonia religiosa: santa messa e processione in onore della patrona, Santa Maria Assunta. Si chiude con l’orchestra spettacolo “Orient Express”.

News

News

Last five