Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 8 maggio 2020

Val d’Orcia: 7 secoli e mezzo di mezzadria, 50 anni di benessere condiviso, dove stiamo andando?

Padroni-mezzadri-valdorcia
Dopo circa 750 anni di mezzadria, un cinquantennio di generale benessere con una curva che aimè sembra non annunciare niente di buono.
La ricchezza, dopo un breve periodo di ridistribuzione, sta rientrando nelle tasche di pochi, con la pandemia più velocemente che mai.

Come si sta distribuendo la ricchezza mondiale? chi ci sta guadagnando? e quanto ci sta guadagnando?

Un nuovo rapporto dell’Institutefor Policy Studies ha rilevato che, mentre decine di milioni di americani hanno perso il lavoro durante la pandemia del coronavirus, l’élite americana ultra-ricca ha visto aumentare il proprio patrimonio netto di 282 miliardi di dollari in soli 23 giorni, più di quanto accumulato prima del 1980. Fin lì la ricchezza totale detenuta dalla classe dei miliardari americani era di 240 miliardi di dollari, oggi questo numero è di 2,95 trilioni di dollari.

Basti pensare che tre soli individui – l’amministratore delegato di Amazon Jeff Bezos, il co-fondatore di Microsoft Bill Gates e Warren Buffet di Berkshire Hathaway – possiedono tanta ricchezza quanto la metà inferiore di tutte le famiglie americane messe insieme.

Durante la mezzadria la divisione a metà tra proprietario e mezzadri dei prodotti agricoli e d’allevamento, nel tempo aveva concentrato nelle mani dei più privilegiati la forza necessaria per andare avanti così per oltre 7 secoli. Una spartizione al 50% con un rapporto di circa 1 a 10 nel senese (il censimento del 1871 contava 5.447 proprietari, 51.775 mezzadri) che se confrontata con quella tra le tre persone più ricche d’America e la metà inferiore di tutte le famiglie americane messe insieme non regge minimamente il confronto.

Ma oggi c’è la democrazia, la politica, i media, il voto … speriamo bene


Il futuro hi-tech del business - Paolo Barnard




Riappropriamoci dell'agricoltura - Carlo Petrini




(Chi vuole approfondire l'argomento dei super ricchi può farlo a questi link: https://www.mintpressnews.com/super-rich-see-wealth-rise-282-billion-three-weeks-coronavirus/267027/ ; https://comedonchisciotte.org/i-super-ricchi-usa-in-tre-settimane-di-pandemia-incassano-282-miliardi-di-dollari-e-record/)

News

News

Last five