Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 10 marzo 2016

Montalcino: è iniziato il Consulto Urbanistico Architettonico

Il programma del Consulto sarà biennale, la direzione artistica e scientifica è affidata all’architetto Mauro Andreini.
E’ iniziato il “Consulto Urbanistico Architettonico” su Montalcino, approvato con Delibera n. 185 del 30 dicembre 2015, con programma biennale la cui direzione artistica e scientifica è affidata all’architetto
Mauro Andreini. Il Consulto – promosso dall’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Montalcino – si prefigge di istituire un Laboratorio di studi e proposte sui temi urbanistici e architettonici del territorio comunale e nasce dalla volontà di poter dare un contributo culturale e scientifico in riferimento alle problematiche urbane ed alle scelte per la “Montalcino Futura”.

“Lo spirito dell’iniziativa – dice l’architetto Andreini – è del tutto filantropico e caratterizzato dalla volontà di non voler proporre progetti o idee calate dall’alto di una qualsivoglia cattedra universitaria o di un singolo studioso, bensì quello di raccogliere un insieme variegato, una pluralità di suggerimenti e proposte da donare al Comune come materiale di dibattito sul tema della gestione del territorio urbano ed extraurbano. Per ottenere un buon livello di qualità nelle proposte progettuali la formula adottata è stata quella di coinvolgere ed invitare varie figure autorevoli e di prestigio nel campo dell’architettura. Per questo ho invitato al Consulto alcuni docenti universitari e docenti di istituti privati che guideranno dei gruppi di lavoro e di studio sulle singole tematiche del territorio di Montalcino”.

“Il laboratorio di ricerca – spiega l’assessore Alessandro Nafi – lavorerà in stretto collegamento con l’amministrazione comunale e sarà anche aperto e interessato ad ascoltare consigli, suggerimenti e idee che provengano dalla cittadinanza”.
Il programma del Consulto sarà biennale e si svolgerà dal marzo 2016 al dicembre 2017.
“Questo primo anno – spiega Andreini – sarà un anno di rodaggio, una sorta di giro di prova, per entrare nel vivo del programma nel 2017”.

I due temi che saranno affrontati in questo primo anno saranno la riqualificazione dell’area dello Spuntone e dello Stadio e quella dell’area della Pineta vista come possibile zona per lo sviluppo del nuovo Polo Scolastico. I docenti per questi due temi sono Paolo Belardi, Giorgio Muratore, Giuseppe Pasquali e Pietro Carlo Pellegrini.
Tra gli altri temi del programma che saranno studiati e proposti nel 2017, con l’aggiunta di altri prestigiosi docenti che già invitati da Mauro Andreini hanno dato la propria adesione, vi saranno la Riqualificazione dell’area ex industriale di Torrenieri, il Riuso delle vecchie stazioni ferroviarie e, per Montalcino capoluogo il tema principale sarà quello di una generale riqualificazione di spazi e strade urbane all’interno del nucleo storico.

Altri argomenti del programma biennale, seguiti direttamente da Mauro Andreini affiancato da altri docenti dell’Università di Firenze e dell’Atelier Appennini, saranno la valorizzazione della via Francigena interna al territorio comunale ed il recupero estetico e la mitigazione ambientale di capannoni e annessi agricoli sparsi nel territorio rurale che presentano un forte impatto ambientale.
I progetti saranno poi presentati in un incontro pubblico ed esposti in mostra nell’ex convento di S.Agostino.

News

News

Last five