Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 4 settembre 2017

Opera Val d'Orcia

opera val d'Orcia
Opera Val d'Orcia è un'associazione culturale del territorio con l'obiettivo non solo di tutelare il patrimonio ambientale ma anche di relazionarlo.
VALDORCIA — 'Opera Val d'Orcia' parte dall'attività svolta da un comitato di volontari che in questi anni si è adoperato per la Quercia delle
Checche e il Borgo di Ripa d'Orcia, ed ha come obiettivo non solo di tutelate, sostenere e salvaguardare il patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale, antropologico, storico e artistico delle terre di Val d'Orcia, ma anche quello di mettere in relazione il "nostro mondo" con "mondi altri", in una dialettica costruttiva anche con realtà nazionali e internazionali.

Il nome Opera sta per Opera artistica, Opera della natura, Opera culturale, ma anche per quello che i nostri contadini chiamavano opera o "opra" dal latino opus intendendo per ciò un servizio fatto per altri.

"Opera Val d'Orcia" sarà un'associazione culturale aperta e senza fini di lucro, attenta al territorio e alle dinamiche culturali, antropologiche ed educative, che desidera essere luogo di proposizione e progettualità anche nella direzione di buone pratiche e sostenibilità, immaginando che nelle piccole realtà si possa intervenire per sostenere la crescita di cittadini migliori e più consapevoli.

Il comitato, oltre ad essersi occupato per anni della tutela e della salvaguardia della Quercia delle Checche, ha condotto anche la battaglia per togliere lucchetti e cancelli alle strade di accesso borgo di Ripa d’Orcia.

Opera Val d’Orcia farà anche delle operazioni di crowfunding per sostenere le varie iniziative e i monumenti da salvare.

News

News

Last five