Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 7 marzo 2016

Settimana Mondiale del Glaucoma 2016: iniziativa a Montalcino il 10 marzo

Check-up oculistici, conferenze informative e distribuzione di opuscoli. È tutto gratis per la settimana mondiale del glaucoma, che si celebra dal 6 al 12 marzo 2016.
Nel nostro Paese queste iniziative si svolgono in oltre 70 città grazie all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus. Il glaucoma colpisce circa un milione di persone in Italia, ma una su due non lo sa. Se non diagnosticata e trattata per tempo, questa malattia
oculare può causare la perdita della vista. Il check-up oculistico gratuito, che include la misurazione della pressione dell'occhio, si svolge in più di 30 città a bordo di Unità mobili oftalmiche – speciali camper attrezzati – e in alcuni ambulatori oculistici.

Ma che cos’è il glaucoma? Il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è dovuta a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista che sono accompagnati da  riduzione del campo visivo (si restringe lo spazio che l’occhio riesce a percepire senza muovere la testa); alterazioni della papilla ottica (è detta anche testa del nervo ottico ed è visibile all’esame del fondo oculare). L’oculista diagnostica un glaucoma quando rileva: un aumento della pressione oculare, una riduzione del campo visivo, alterazioni della papilla ottica.

Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave. È necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio. Conviene allora non perdere l’occasione che ci viene offerta – oltretutto gratuitamente -  dalla settimana mondiale del glaucoma. A Montalcino l’iniziativa è in programma per giovedì 10 marzo in Piazza del Popolo dalle ore 10 alle 17.30.

(di Roberto  Cappelli)

News

News

Last five