Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 10 marzo 2016

Montalcino: aperta la porta Santa con grande concorso di popolo e di tutte le autorità civili, militari e religiose

Anche a Montalcino è stata aperta la porta Santa, al Santuario della Madonna del Soccorso, Patrona della Città.
Anche se il tempo non ci ha aiutato , c'è stato grande concorso di popolo, anche dalle parrocchie vicine. La celebrazione presieduta da Monsignor Vicario Giovanni Soldani, concelebrata da Don
Giovanni Parroco di Torrenieri e da Don Antonio Parroco di Montalcino, è iniziata in Sant'Egidio con una allocuzione del Vicario per spiegare il giubileo, con  la lettura di un passo del Vangelo, la lettura della bolla del giubileo e la preghiera; poi, dopo un momento di titubanza causa la pioggia, è partita la processione che ha attraversato  tutto il centro per risalire  il viale fino al Santuario; durante la processione sono  state cantate le litanie dei Santi, si è dovuto  accelerare un poco il passo perché cominciava a piovere un po' forte.

I fedeli sono  arrivati al Santuario bagnati ma felici infatti, malgrado il tempo inclemente,  non sono  mancate gioia e commozione  nella popolazione. Monsignor Vicario assieme agli altri sacerdoti ha aperto la Porta Santa  da dove sono passati tutti i fedeli. Con gioia abbiamo visto la partecipazione di tutte le realtà sociali, civili  e militari e questa volta davvero tutte: il   Sindaco in testa, i quartieri di Montalcino,  i Comandanti la Compagnia e la stazione Carabinieri di Montalcino, i Vigili del fuoco, le Guardie forestali, la Misericordia e l'Avis con i labari, le altre associazioni e  tutto il popolo festante. Un bell'avvenimento  sentito e partecipato grazie  alla preparazione tenuta dai parroci della zona nei tre giorni precedenti. Particolarmente apprezzata la partecipazione delle classi del catechismo con le loro catechiste. Dopo l'omelia  Monsignor Vicario ha annunciato  che sarà il Comune di Montalcino che quest'anno porterà l'olio al santuario di Santa Caterina il 24 Aprile e che prima verrà portata a Montalcino una reliquia della Santa.

(di Roberto  Cappelli)

News

News

Last five