Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

sabato 17 settembre 2011

A Camigliano per la "sagra del galletto"

Come ogni anno, dal 1975, a Camigliano (Montalcino - Val d'Orcia) il primo fine-settimana di ottobre di svolgerà la "sagra del galletto".

CAMIGLIANO:
E' un piccolo borgo medioevale della campagna senese, in prossimità di Montalcino, al quale e' legato da vincoli storici. Conserva ancora pressochè intatte la porta di ingresso al paese, il caratteristico pozzo, la Chiesa ed il Castello. Situato a metà strada fra Siena
e Grosseto, fra il mare ed il Monte Amiata, si erge su un colle di olivi, viti e macchia mediterranea e gode di un clima eccellente durante tutto l'anno. E’ qui che ha la sua sede l’Associazione Culturale Ricreativa Camigliano (www.camigliano.org)

LA SAGRA DEL GALLETTO:
Si svolge ogni anno la prima domenica di ottobre e vuole essere un mezzo per una necessaria valorizzazione della campagna senese, uno stimolo per visitare un ambiente ricco di pregevoli bellezze naturali incontaminate, un invito a trascorrere una giornata diversa in campagna all'insegna della cordialità della gente, della pace della natura, della genuinità della tavola. Questi ingredienti, uniti al carattere folcloristico, culturale e gastronomico della "Festa", hanno contribuito a far divenire la "sagra del galletto" una fra le principali feste popolari del senese ed a renderla famosa ed apprezzata da tutti. Il sito ufficiale della Sagra è www.sagradelgalletto.org.

FOLCLORE:
In stretta collaborazione con l'Assessorato al Turismo del Comune di Montalcino e con i Quartieri Montalcinesi (Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio), la "sagra del galletto" rievoca, in chiave storica, le feste che nel Castello di Camigliano venivano celebrate, fin dal 1300, in onore dei Signori Ilcinesi. La Sagra si inserisce, infatti, fra le due Feste Montalcinesi: il Torneo di Apertura delle Cacce e la Sagra del Tordo.
Un corteo storico in costume fa da cornice al torneo di druzzola fra i Quartieri Montalcinesi ed i Castelli della zona.
Il "Tiro della Druzzola" viene effettuato in costumi trecenteschi e rievoca un gioco antichissimo molto praticato nelle nostre zone, tramandato di padre in figlio fino ai giorni nostri. La druzzola (un cerchio in olivo del diametro di circa 12 cm. cerchiata in ferro) viene lanciata per mezzo di un cordino, abilmente arrotolato nella circonferenza in ferro (l'atto è detto affilamento della druzzola), che serve a dare velocità e direzione alla druzzola stessa. I lanci superano anche i 200 metri.
In palio una "druzzola cerchiata in argento" per il tiratore ed una per il Quartiere od il Castello vincitore.
L'esibizione, con danze campagnole e costumi appropriati, del Gruppo Folcloristico 'Il trescone' di Montalcino fà da cornice alla Sagra.

GASTRONOMIA:
I piatti che vengono serviti a Camigliano sono il frutto di antiche ricette contadine. I Galletti sono quelli "ruspanti e saporiti" adatti alla preparazione della famosa scottiglia che necessita di un lungo periodo di cottura a fuoco lento. Tutte le carni sono preparate alla brace con carbone cotto nei boschi limitrofi. Le crostate sono cotte nel forno a legna secondo la maniera antica.
Una gastronomia, quindi, prettamente campagnola e genuina.
Il vino servito è il Brunello di Montalcino delle varie annate che si sposa molto bene con i piatti così pazientemente ed amorevolmente preparati.

PROGRAMMA:

SABATO
Ore 19,30 - Cena con prelibati piatti tipici locali.  Solo su prenotazione - Tel. (335) 5695919.
Ore 22-02 - Ballo nel locale all'aperto IL POZZO.

DOMENICA
Ore 11,30 – Mostra di pittura L’ARTE CHE CANTA.
Ore 12,00 - Pranzo su prenotazione. Prenotazioni ed informaz. Tel. (335) 5695919.
Ore 14,30 - Ballo del Trescone.
Ore 15,00 - Sorteggio tiratori per il TORNEO DI DRUZZOLA.
Ore 15,30 - TORNEO DI DRUZZOLA IN COSTUMI TRECENTESCHI.
Ore 17,00 - Esibizione del gruppo folcloristico IL TRESCONE DI MONTALCINO.
Ore 17,30 – Sfilata LA MODA DEGLI ABITI DIPINTI.
Ore 17,30-24 – Ballo con IL CAMMELLO E LUCIA.
Ore 18,30-22 – Cena self-service.

Agli stands gastronomici, oltre alla famosa scottiglia di galletto, saranno serviti prelibati piatti tipici locali.
Degustazione e vendita dei vini di Montalcino.

News

News

Last five