Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 5 maggio 2015

Il treno è passato?

Lettura musicata ideata e realizzata da Manfredi Rutelli e Matteo Pelliti con Roberto Ciufoli ed Erina Maria lo Presti, regia di Manfredi Rutelli, musica e video di Massimiliano Pace. La prima dello spettacolo si terrà nel Teatro di Torrenieri il 14 maggio alle 21,15.
TORRENIERI - VAL D'ORCIA: A partire dall’Ottocento l’immaginario ferroviario ha nutrito la letteratura, la poesia, le arti figurative, il cinema, fino alla canzone popolare dei giorni nostri. Treni e stazioni si ritrovano a segnare un’idea di progresso e vanno a formare, una tradizione culturale e
letteraria di connotazioni positive del treno, della ferrovia, della velocità dei viaggi, dell'arditezza delle linee che attraversano le pianure e i monti d'Europa e poi di quelle transcontinentali e transiberiane, del lusso e dell'avventurosità esotica dell'Orient Express, dell'eroica operosità dei macchinisti, dei fuochisti, dei costruttori di massicciate e posatori di binari, dei segnalatori, delle squadre di spalatori antineve.

Ideale guida della lettura musicata sarà il capostazione di una piccola stazioncina, a cui darà vita il bravo Roberto Ciufoli, il quale, indossato il berretto d’ordinanza e preso servizio nella sua nuova destinazione, darà il via, insieme a diversi personaggi femminili, tutti interpretati dalla funambolica Erina Maria lo Presti, ad una serie di ricordi, suggestioni, frammenti letterari, poesie, canzoni, aneddoti legati all’immaginario ferroviario, nell’attesa di quel  trasferimento verso una stazione più grande, più prestigiosa, più conosciuta, che, probabilmente, non arriverà mai. La musica ed i video di Massimiliano Pace scandiranno un viaggio nel tempo, dove il passare del treno è la misura delle stagioni della vita.

La prima dello spettacolo si terrà nel Teatro di Torrenieri (SI) il 14 maggio p.v., alle ore 21,15, nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell'apertura al traffico della locale ferrovia, organizzate dal Comitato Insieme per Torrenieri.

Per prenotare:
chiamare il nr. 3403839544.
La prenotazione garantisce l'ingresso, ma non l'assegnazione del posto.
Il prezzo del biglietto è di € 8,00 e deve essere ritirato pressol la cassa del Dancing Etoil di Torrenieri, dalle ore 20,00, alle ore 20,45 del giorno in cui si tiene lo spettacolo.
I biglietti non ritirati entro l'ora indicata, verranno posti nuovamente in vendita.

News

News

Last five