Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 29 aprile 2014

Sbandieratori di San Quirico d'Orcia in piazza Signoria per il Trofeo Marzocco

Il 1° maggio piazza Signoria ospiterà la ventunesima edizione del Trofeo Marzocco, gara nazionale fra gruppi storici di sbandieratori.
VAL D'ORCIA & DINTORNI: A questa manifestazione prendono parte i Bandierai degli Uffizi-Sbandieratori ufficiali del Calcio Storico Fiorentino, Sbandieratori di San Quirico d'Orcia, Sbandieratori del Cigno Nero di Rivoli Collegno, Sbandieratori di Velletri,
Sbandieratori Sanmarinesi e di San Gemini.

La gara si svolge nell'intero pomeriggio del 1 maggio di ogni anno e con l'esecuzione da parte di ogni gruppo partecipante di due discipline: la Piccola Squadra e la Grande Squadra. Vengono valutate anche le prestazioni dei Musici che accompagnano gli esercizi degli sbandieratori con l'assegnazione al vincitore del "Trofeo Morellato". Ogni esecuzione ha una propria valutazione e la somma dei punteggi delle 3 esibizioni aggiudica l'edizione del Trofeo Marzocco.

Il nome di questa manifestazione risale al periodo della Repubblica Fiorentina, il marzocco o marzucco era un leone simbolo del potere popolare. La tradizione dell’animale totemico nella città italiana del medioevo era molto forte, in particolare a Firenze; tale identificazione si riflette in molti stemmi cittadini ed è stato spesso utilizzato in stemmi araldici, l’abitudine di mantenerne ed esporne esemplari era considerato segno di potenza e ricchezza.

Il programma della giornata prevede alle 15 sfilata di una delegazione del Corteo della Repubblica Fiorentina, a seguire lo schieramento dei gruppi e la gara. Al termine le premiazioni.

News

News

Last five