Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

sabato 22 febbraio 2014

La Divina Commedia arriva a Bagno Vignoni

Sabato 1° marzo alle ore 18,00 nello splendido salotto della Locanda del Loggiato a Bagno Vignoni si terrà un incontro dedicato alla Divina Commedia di Dante.
BAGNO VIGNONI - VAL D'ORCIA: Una cornice unica per far rivivere due episodi estratti dalla Commedia del Sommo Poeta, due brani, due personaggi che hanno in comune un tema tanto decantato quanto imperscrutabile: I tanti volti dell'amore.
Primo episodio tratto da Paolo e Francesca del Canto V dell'Inferno;
Secondo episodio dedicato a Cunizza da Romano nel IX Canto
del Paradiso.
I versi saranno recitati da Riccardo Pratesi e raccontati da Massimo Seriacopi.
Massimo Seriacopi è docente di Lettere, dottore di ricerca in Filologia dantesca presso l'Università degli Studi di Firenze, studioso di Dante ed editore di saggi critici, edizioni critiche di testi inediti del Trecento, del Quattrocento e di Pascoli sul poema di Dante Alighieri, recensioni e prefazioni critiche.
Vicedirettore della rivista «Letteratura Italiana Antica» e delle collane «Dantesca» e «Poesia medioevale» per la FirenzeLibri/Libreria Chiari, ha vinto nel 1994 il concorso di poesia Un solo mondo di Assisi, nel 1995 il concorso di poesia Arthur Rimbaud di Empoli e nel 1996 il concorso I prati blu di Firenze.

News

News

Last five