Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 28 febbraio 2012

Brunello di Montalcino brilla ancora, +10-15% il fatturato 2011

(Adnkronos) - Una crescita, quella del Brunello, che conferma la passione dei wine lovers mondiali per il vino principe del territorio. E le poche cantine che non hanno registrato crescite significative, e dichiarano fatturati in linea con quelli del 2010, sono le piu' piccole che, semplicemente, nel 2011 hanno replicato il ''sold out'' del 2010, con volumi di produzione e listini pressoche' invariati. E che,
semmai, hanno dovuto solo aspettare un po' di piu' per vendere tutto il loro Brunello, perche' ''i clienti, dalle enoteche ai ristoranti, hanno cominciato a fare meno scorte che in passato, e ordinano via via secondo le esigenze''.
Ma se in media l'aumento di fatturato legato al Brunello Docg e' nell'ordine del 10-15%, ci sono anche picchi di crescita, come il +35% di Castiglion del Bosco, o del 60%: e' il particolare caso de La Poderina, la cantina del gruppo SaiAgricola, con un risultato, pero', dovuto all'effetto traino che l'annata 2006, tutta esaurita, ha fatto, con lo stesso risultato, sulle scorte della vendemmia 2005.
Un altro segnale che emerge forte e chiaro dai produttori, poi, e' che la crescita di fatturato e' dovuta quasi esclusivamente all'export, soprattutto al rinnovato amore per il Brunello (che non si e' mai interrotto) degli States, che restano il primo mercato di sbocco, ma anche al crescente interesse della Scandinavia e di altri mercati, come quelli asiatici che, pero', hanno ancora numeri relativamente bassi.

News

News

Last five