Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 28 febbraio 2012

Montalcino, al Brunello 4 stelle per vendemmia 2011, 5 anni per Berlo

(AGI) - La raccolta anticipata ha regalato quattro stelle al Brunello di Montalcino 2011. Tante infatti ne sono state assegnate dalla giuria di esperti e produttori che nell'ambito di 'Benvenuto Brunello' hanno annunciato pubblicamente il loro responso sulla qualita' della vendemmia. La decisone di raccogliere le uve 15 giorni prima del previsto ha
bilanciato gli effetti dell'ondata di caldo che questa estate aveva colpito il territorio toscano, restituendo anche per il 2011 una vendemmi di alto livello qualitativo. Ora, si legge in una nota, bisognera' aspettare i 5 anni previsti dal disciplinare (6 per la Riserva) per assaggiare il Brunello 2011 e avere la conferma della bonta' e qualita' del vino che, potenzialmente, una raccolta a 4 stelle dovrebbe consentire. Il resto sara' garantito dalle capacita' di ciascun produttore. Prosegue intanto l'anteprima internazionale 2012 con altri punti fermi di Benvenuto Brunello: oggi si e' proceduto con la posa della piastrella celebrativa e l'assegnazione dei premi Leccio d'Oro.
Disegno d'autore per quanto riguarda la formella della vendemmia 2011 apposta, come e' ormai tradizione, sul muro esterno del Palazzo Pubblico di Montalcino: l'immagine e' stata realizzata quest'anno dagli stilisti della 'Salvatore Ferragamo', griffe dell'alta moda di fama internazionale. Lo stesso disegno e' stato riprodotto su tshirt e felpe messe in vendita durante la manifestazione. I proventi della vendita saranno interamente utilizzati per finanziare l'acquisto di una nuova ambulanza per la Confraternita della Misericordia di Montalcino. La piastrella rappresenta un'originale composizione floreale in cui le foglie di vite, i pampini e i grappoli fanno da sfondo a un bicchiere e una bottiglia di vino, che prendono forma da delicati fiori bianchi e rosa. Giovanna Gentile Ferragamo, figlia di Salvatore, ha presentato il disegno realizzato per la piastrella e riportato sulle t-shirt che sono state vendute per acquistare un'ambulanza per la Confraternita della Misericordia di Montalcino. Il 'calendario del Brunello' che e' possibile ammirare nel centro storico di Montalcino, e' una vera e propria galleria d'arte con opere di artisti come Sandro Chia e Oliviero Toscani, stilisti di moda quali Roberto Cavalli e Ottavio Missoni, il vignettista Emilio Giannelli o campioni dello sport come Deborah Compagnoni.

News

News

Last five