Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 1 gennaio 2010

Podere Forte

Un connubio perfetto tra biodinamica e tecnologia avanzatissima.

Forte è originario di Limbadi in Calabria, dove il padre possedeva una tenuta di mille ettari, ma ha fatto fortuna in Lombardia inventando, negli anni Settanta, le prime testate da letto con radio incorporata. Poi ha creato il tubo catodico per la TV e successivamente ha costruito stabilimenti per le componenti elettroniche delle auto in Italia, Turchia, Cina e Brasile dove oggi vengono prodotte le “bobine intelligenti”, che gli sono valse il «Ferrari Technology Award». Le sue aziende Eldor rispecchiano il suo amore per il nuovo e per le grandi sfide come la sua spettacolare fattoria di Castiglion d’Orcia.
Qui le vigne, che ne sono il cuore, sono concepite organicamente al resto del podere e l’estetica è al centro di ogni scelta. Il vigneto ad anfiteatro, per esempio, è studiato per cogliere tutti i raggi del sole, mentre dall'orto botanico provengono 18 tipologie di piante, selezionate con rigore scientifico, sparse a ridosso dei diversi vigneti con il ruolo di sentinella di malattie o problemi per le uve.
Tuttavia è in cantina che emerge il genio di Pasquale Forte. Frigoriferi per raffreddare l’uva, il doppio tavolo da cernita per grappoli e acini, una tinaia che farebbe venire l’acquolina in bocca a qualunque produttore di vino: tini di legno troncoconici sospesi con sotto contenitori d’acciaio che rilasciano il vino nelle barriques al piano sottostante ... Per non parlare della bottiglieria di affinamento dove c’è il caveau privato di Forte con le bottiglie più importanti protette da guardie etrusche (in legno) e solennizzate da un tempietto. Insomma un luogo consacrato al grande vino nel vero senso della parola. Anche la sala da degustazione all’ultimo piano, collegato con l’ascensore, è degna dei grandi vini di Pasquale Forte, basti dire che le poltrone sono foderate in pelle di coccodrillo. Che bellezza!

Dove: Località Pod. Petrucci - 53023, Castiglione D'orcia (SI)

mail phone  guarda la struttura su google-maps.com

News

News

Last five