Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 13 aprile 2017

Torrenieri - Loro Piceno: una storia di solidarietà al femminile

torrenieri - Loro Piceno
Il Gruppo Donne di Torrenieri, insieme al locale Circolo ARCI, quest'anno si era riproposto l'obiettivo di onorare la Festa della Donna donando il ricavato della tradizionale cena ad un Comune dell'Italia Centrale colpito dal terremoto, che avesse come Sindaco una donna.

La scelta è caduta sul Comune di Loro Piceno in Provincia di Macerata, di circa 2400 abitanti, che ha come Sindaco Ilenia Catalini e come Vice-Sindaco Federica Lambertucci.

L'incontro con la delegazione del Comune di Loro Piceno si è tenuto a Torrenieri l'11 marzo scorso, durante una cena preparata e servita dagli uomini, come da tradizione.
La delegazione di Loro Piceno ha proiettato alcune immagini sui danni provocati dal sisma dell'agosto 2016, ed è apparso evidente a tutti i presenti che le lesioni hanno interessato principalmente le istituzioni pubbliche, come le scuole, il Palazzo comunale, le palestre, le Chiese.
L'intero ricavato della serata è stato destinato alla realizzazione di un Centro Culturale per bambini dove questi possano divertirsi ed apprendere cose nuove.
Loro Piceno, a seguito del terremoto, ha subito una notevole riduzione dei turisti che era, insieme all'agricoltura, l'attività  prevalente del Comune.

Così il Gruppo Donne di Torrenieri ha voluto essere un veicolo per far conoscere anche nelle nostre zone Loro Piceno e le sue bellezze panoramiche, circondato dai Monti Sibillini e con vista sul Gran Sasso.
Loro Piceno possiede ben tre musei, riaperti per l'occasione della visita del gruppo di Torrenieri: il Museo delle due Guerre Mondiali presso il Castello dei Signori di Loro, il Museo del Vino Cotte e quello Filatelico; ma possiede anche altre strutture, come il Castello dei Signori di Loro, originariamente appartenuto ai monaci benedettini, la Chiesa del Corpus Domini, quelle della Madonna delle Grazie, l'altra della Madonna del Latte.
Così domenica 9 aprile, 64 abitanti di Torrenieri e dintorni si sono recati a Loro Piceno, accolti dalla delegazione comunale; durante il giorno hanno potuto visitare la località e nel ristorante assaggiare il fritto tipico della zona, asciutto e leggero, ricevendo in omaggio due colombe, una tradizionale e l'altra elaborata, ed il vino cotto.

Il Gruppo Donne di Torrenieri ha lascato in dono a Loro Piceno bottiglie di vino, offerto dal Conssorzio del Brunello, un libro ddi fotografie su Montalcino ed il suo territorio di Andrea Rabissi, offerto dall'Amministrazione comunale, un libro sulla storia di Torrenieri, “La Torre Nera” di Mario Ciacci, una foto di Torrenieri donata dal fotografo Fabio Minacci e firmata da tutto il gruppo in gita (il Sindaco ha promesso di apporla nella Sala Consiliare) e Cantucci e Biscotti tipici offerti dal Panificio di San Giovanni d'Asso.

A suggellare questo “gemellaggio” molto probabilmente la delegazione comunale di Loro Piceno e forse anche alcuni abitanti, parteciperanno alla “Festa del Treno” che si terrà a Torrenieri dal 19 al 21 maggio p.v., con i loro prodotti tipici: dolci, vino cotto, ecc.

(AlCap)

News

News

Last five