Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 11 marzo 2016

E' nata a Firenze A.Vi.To, l'Associazione Vini Toscana DOP e IGP

Si chiama Associazione Vini Toscana DOP e IGP e il presidente è Fabrizio Bindocci, già presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino, vicepresidente Luca Sanjust. Alla conferenza di lancio anche l'assessore Remaschi: "Un punto di partenza".
Fare rete per essere più forti. Finalmente la Toscana
dei campanilismi ha lasciato il passo a quella delle sinergie. E' nata a Firenze A.Vi.To, Associazione Vini Toscana DOP e IGP, organismo unitario di rappresentanza della viticultura toscana di qualità. Una sorta di "consorzio dei consorzi", che al momento ne riunisce 16 (altri due sono in procinto di entrarvi), che riuniscono circa 5 mila imprese vitivinicole, per un fatturato stimato di circa un miliardo di euro ed una quota di export superiore al 70%.

La presentazione ufficiale nel corso di una conferenza stampa che ha visto che la firma dei rappresentanti davanti al notaio Rosanna Montano cui è seguito un brindisi beneagurale. La carica di presidente è affidata a Fabrizio Bindocci, già presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino e come vicepresidente Luca Sanjust, alla guida di Petrolo, realtà vinicola sui colli Aretini.
Alla conferenza stampa di presentazione presente anche l'assessore all'agricoltura della Regione Toscana, Marco Remaschi il quale ha espresso il suo apprezzamento per l'iniziativa. "E' un punto di partenza importante – ha sottolineato – e servirà per cogliere meglio le opportunità, e sono tante, che ci vengono offerte".

L'assessore ha fatto riferimento ai fondi per la promozione messi a disposizione dall'Europa. "In due tranche – ha ricordato – ci sono circa 200 milioni per la promozione sui mercati terzi. Stando insieme è più facile cogliere queste opportunità. Dobbiamo fare un percorso – ha ribadito Remaschi – tutti insieme, voi la Regione Toscana, le associazioni professionali, le associazioni di categoria. Apprezzo anche l'idea che avete espresso di non lasciare indietro nessuno – ha continuato – perché la Toscana del vino è fatta di grandi marchi, ma anche di tanti piccoli imprenditori, che contribuiscono a fare la differenza, e che hanno bisogno di essere sostenuti. Complimenti per l'idea che avete avuto. Noi, come Regione – ha concluso – ci siamo per dare il nostro contributo a far crescere il settore, l'occupazione e l'economia della Toscana". L'assessore ha inoltre ribadito la volontà, come già espressa in precedenza, di

L'assessore ha inoltre rilanciato la proposta di un Vinitaly in salsa toscana. "E' un'idea – ha detto – che a me pare buona, una sfida, che deve essere approfondita e di cui dobbiamo parlare insieme e confrontarci per capire se può portare un valore aggiunto. Se avvieremo questa strada non ci fermerà più nessuno, perché quando ci presentiamo come Toscana non siamo secondi a nessuno".
La decisione di costituire A.VI.TO. - fanno sapere dall'Associazione - è giunta al termine di un lungo periodo di stretta collaborazione tra i Consorzi toscani, iniziata nell’estate 2014 con la ben nota vicenda del Piano di Indirizzo Territoriale (PIT) e proseguita successivamente anche su altri temi che toccano l’interesse generale delle imprese vitivinicole, a partire dalla questione degli ungulati che ha portato alla recente approvazione di una specifica Legge Obiettivo da parte del Consiglio Regionale.

Nelle intenzioni dei fondatori A.VI.TO. dovrà rappresentare gli interessi unitari di tutto il comparto, dei Consorzi più grandi come di quelli più piccoli, dando voce a quella pluralità di esperienze che costituisce il vero patrimonio della viticoltura toscana, nonché uno dei fattori di successo che l’hanno portata ad affermarsi come uno dei principali attori del mercato internazionale. Ne è convinto il presidente Fabrizio Bindocci che quello che lui stesso chiama affettuosamente "il Consorzione" farà bene a tutti e soprattutto ai più piccoli. "Oggi con la globalizzazione dobbiamo lavorare in sinergia, grazie anche all'appeal che ha la Toscana. Non sarà solo un contenitore, ma servirà per lavorare insieme ed abbiamo bisogno di tutti".

Questi i 16 Consorzi che hanno aderito ad A.Vi.To.

Consorzio Vino Chianti

Consorzio Vino Chianti Classico

Consorzio Vino Brunello di Montalcino

Consorzio Tutela Morellino di Scansano

Consorzio Vino Nobile di Montepulciano

Consorzio per la Tutela Vini Bolgheri

Consorzio della Denominazione San Gimignano

Consorzio Tutela Vini Maremma Toscana

Consorzio Chianti Colli Senesi

Consorzio Chianti Rufina

Consorzio Tutela Montecucco

Consorzio Vini Cortona

Consorzio Chianti Colli Fiorentini

Consorzio Vini Valdichiana Toscana

Consorzio del Vino Orcia

Consorzio del Valdarno di Sopra

News

News

Last five