Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 11 maggio 2015

Torrenieri: Festa grande per il 150° anniversario dell'apertura al traffico della ferrovia per la Maremma

A Torrenieri ci si prepara a vivere i quattro giorni della festa – da giovedì 14, alla domenica 17 maggio – organizzati dal Comitato Insieme Per Torrenieri.
La Festa è ricca di eventi, tra i quali ricordiamo gli spettacoli, dei quali due teatrali: il 14, alle ore 21,15, nel locale teatro si terrà la prima di Il Treno è passato? con Erina Maria Lo Presti e Roberto Ciufoli, scritto e diretto da Manfredi Rutelli, mentre nell'Area Stazione, domenica 17, alle ore 15,30 verrà rappresentato Pane di Ferro, prodotto dal Teatro delle Stanze; uno di danze latino-americane da competizione,
eseguite da Celeste Brandi e Andrea Cibecchini di Torrenieri, della scuola di ballo MG di Siena, Campioni Regionali 2015, previsto per il sabato alle ore 17,00; e la IIa Edizione del festival “Rock & Rails”, sempre per sabato, alle ore 21.

Venerdì 15 maggio, alle ore 15,30, nel locale taetro si terrà un Convegno sul tema “La Ferrovia della Val d'Orcia: il ruolo delle ferrovie locali per un progetto di valorizzazione del patrimonio territoriale e paesaggistico”, moderato da Alberto Cappelli, al quale partecipano l'Avv. Silvio Franceschelli Sindaco di Montalcino, il Prof. Strefano Maggi, l'Ing. Angelo Pezzati, il Prof. Alberto Magnaghi, la Senatrice Laura Cantini, la Dr.ssa Annalisa Giovani, il Prof, Gianni Resti, Elisabetta Monechi Vice-Presidente delle Ferrovie Turistiche Italiane, l'Architetto Andrea Saladini.

Sono in programma anche due mostre, delle quali la prima verrà inaugurata giovedì 14 alle ore 18,30 nella sala Etoil, curata da Stranarte, alla quale prendono parte 13 artisti; la seconda è una Estemporanea di pittura sul tema “La Stazione di Torrenieri, il percorso della ferrovia, i suoi scorci” che inizierà sabato 16, alle ore 11,00, nell'Area Stazione.

Sono programmate anche due manifestazioni sportive, quali la Cicloescursione, non competitiva, “Sulle tracce della Ferrovia”, che prenderà il via sabato alle ore 9,30 dall'area degli impianti sportivi; mentre la domenica 17, alle ore 9,30 vedrà la partenza la passeggiata a cavallo e dell'eco-passeggiata “Passo passo in Val d'Asso”.

Domenica 17, alle ore 12, accolto dalla Saund Street Band, farà il suo arrivo alla locale Stazione ferroviaria il Treno Natura con la storica locomotiva a vapore.
Fra le altre manifestazioni previste per la giornata conclusiva, ricordiamo la Fiera promozionale dei prodotti locali e delle Mostre, lungo il viale della Stazione; il VII° Festival di Gonfiabili e di “Gioca come una volta”, con i giochi del passato; il Mercatino dell'Artigianato, dell'Antiquariato e del Collezionismo che si terrà nel centro del paese, dalle ore 8,00 di mattina sino alle ore 20,00.

Dal venerdì 15 sera e per tutta la durata della Festa sarà in funzione lo Stand Gastronomico della Stazione, sia a pranzo che a cena, con obbligo di prenotazione per le cene.
Infine, sabato 16 maggio alle ore 20 vi sarà la Cena del Ferroviere e domenica 17 maggio il Pranzo del viaggiatore.

Centocinquant'anni sono tanti, per cui vale la pena festeggiare alla grande!

News

News

Last five