Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

domenica 22 marzo 2015

A Bagni San Filippo la III giornata ecologica del Fosso Bianco

L’iniziativa, che nasce nel 2013 con la finalità di ripulire il corso del torrente, è divenuta anche momento di incontro e riflessione sulle ipotesi di salvaguardia e protezione dell’area.
BAGNI SAN FILIPPO - VAL D'ORCIA: L’associazione Pro loco di Bagni San Filippo, in collaborazione con l’ENPA sezione di Abbadia San Salvatore, la protezione civile di Campiglia d’Orcia, l’associazione Scarpe Diem di Torrenieri e con il patrocinio del Comune di Castiglione d’Orcia, organizza per domenica 22 marzo 2015 la “III giornata ecologica del Fosso
Bianco”. L’appuntamento è per le ore 8.30 di fronte al Bar La cascata e la giornata si concluderà all’ora di pranzo con un piccolo spuntino offerto dalla pro loco.

L’iniziativa, che nasce nel 2013 con la finalità di ripulire il corso del torrente festeggiandone la “rinascita” primaverile, è divenuta con il tempo anche momento di incontro e riflessione sulle ipotesi di salvaguardia e protezione dell’area. Lo scorso anno erano presenti alla giornata gli aspiranti sindaci che, oltre a dare una mano, si sono confrontati sui temi della campagna elettorale. Sempre in quell’occasione è maturata l’adesione al “VII censimento FAI I luoghi del Cuore”, che ha portato a conseguire un risultato straordinario con la raccolta di 12.980 sottoscrizioni.

E l’onda lunga dell’iniziativa si proietta anche sulla manifestazione di questo anno: è di pochi giorni fa la pubblicazione delle “Linee guida per la definizione degli interventi”, con cui il FAI si propone di “sensibilizzare cittadini e le istituzioni sul valore del patrimonio storico‐artistico e naturalistico italiano, invitandoli ad attivarsi e ad agire concretamente in suo favore”. Si tratta cioè della possibilità, offerta a quei luoghi che hanno conseguito almeno mille segnalazioni al censimento, di partecipare ad una seconda selezione che filtrerà le candidature in base ai seguenti otto parametri: numero di segnalazioni ricevute dal Luogo del Cuore; qualità e innovazione del progetto; possibilità di effettuare un intervento significativo e duraturo, anche se circoscritto; partnership; valenza storico-artistica o naturalistica; attività di divulgazione e comunicazione previste a sostegno dell’intervento; importanza per il territorio di riferimento; urgenza dell’intervento.

La richiesta dovrà essere presentata entro e non oltre il 9 giugno 2015 “dai proprietari, concessionari, affidatari, portatori di interesse (come la pro loco) che possano produrre un accordo ufficiale con la proprietà”. Nel caso del Fosso Bianco, questo ultimo punto rappresenta ad oggi una grave criticità. Se il Comune di Castiglione d’Orcia ha raggiunto un accordo per la gestione diretta del sito con alcuni dei soggetti proprietari dell’area destinata a divenire parco termale (privati cittadini e Toscana Grundbesitz) questo non è ancora accaduto con la società Nuove Terme San Filippo, proprietaria del complesso “monumentale” della Balena Bianca. Quindi chi può presentare il progetto che tanto ci sta a cuore? La soluzione più semplice sarebbe quella di una cessione a titolo gratuito a favore dell’Amministrazione comunale, che diverrebbe così titolata per promuovere la candidatura. Ad oggi però è difficile capire cosa intenda fare la proprietà delle Terme. Certo è che dopo anni di assoluto disinteresse nei confronti del Fosso Bianco è arrivato, anche per lei, il momento di uscire allo scoperto e di assumersi pubblicamente delle responsabilità nei confronti di una comunità che da molti troppi anni si sente delusa e tradita nelle sue naturali aspettative.

News

News

Last five