Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

domenica 22 marzo 2015

Il comitato Insieme per Torrenieri ripropone la festa del treno

Sarà festeggiato con quattro giorni pieni di iniziative culturali e ricreative, il 150° anniversario della apertura al traffico della tratta ferroviaria Asciano-Torrenieri, prima parte di quella che successivamente sarebbe diventata la  Asciano–Monte Antico-Grosseto.
Dal 14 al 17 maggio prossimi, Torrenieri si vestirà a
festa per rendere omaggio a quella che è stata, per la sua storia, una grande occasione di sviluppo e scambio culturale e commerciale, divenendo la vera porta di accesso ad un territorio importante come la Val d’Orcia.

Quattro gli eventi principali della festa:
  • Giovedì 14 maggio alle ore 21.15 si apriranno i festeggiamenti con la prima dello  spettacolo “Il treno è passato?” scritto e  diretto da Manfredi Rutelli.
  • Venerdì 15 si terrà un interessante convegno dal titolo, “Ferrovia della Val d’Orcia:  il ruolo delle ferrovie locali per un progetto di valorizzazione del patrimonio territoriale e paesaggistico”,che si terrà  alle 15.30 c/o il locale Teatro, ed al quale parteciperanno rappresentanti delle FS, la Sen. Laura Cantini,  il Prof. Stefano Maggi, il Dr. Ing. Luigi Cantamessa della Fondazione FS, il Dr. Ing. Angelo Pezzati del Presidio toscano del CIFI, il Sindaco del Comune di Montalcino; moderatore Alberto Cappelli. 
  • Sabato 16 alle ore 22,00,  appuntamento musicale con la “Rock&Rails”. 
  • Domenica 17 l’attrazione della giornata sarà l’arrivo, alla stazione di Torrenieri, del Treno Natura condotto da una storica locomotiva a vapore, accolto dalla “Sound Street band”. Nell'occasione sarà posta una targa celebrativa del 150° anniversario dell'apertura della monumentale stazione. Durante il periodo della festa non mancheranno  pranzi e cene presso gli stand allestiti lungo il viale della Stazione.
Il Comitato Insieme per Torrenieri, coadiuvato dalle tante  associazioni del territorio, e con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Montalcino, della Provincia di Siena, della Fondazione Ferrovie Italiane e del Parco della Val d’Orcia, e che avrà come partner il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI), ha così voluto festeggiare questo importante appuntamento, ribadendo la vitalità del piccolo centro e confermando la sua vocazione al viaggio, al suo essere terra di arrivi e partenze, d’accoglienza e di ospitalità dei viaggiatori. E' divenuto ormai un evento culturale che quest'anno si rinnova per la settima volta.

L’avventura è ripartita? Buon viaggio a tutti.

News

News

Last five