Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 9 gennaio 2015

Torrenieri: cantieri aperti per la Festa del treno

Da circa due mesi i membri dell'Associazione “Insieme per Torrenieri” stanno lavorando per preparare la prosssima “Festa del Treno” che si terrà alla metà del maggio 2015 e che ricorderà il 150° anniversario dell'apertuta al traffico del tronco Asciano-Torrenieri della Ferrovia della Maremma, che univa Siena a Grosseto, via Asciano, Monte Antico. Il programma allo studio prevede anche la
messa in cantiere di un Laboratorio per una Comunità Teatrale, condotto da Manfredi Rutelli di Montalcino Teatro. Sono previsti cinque mesi di incontri settimanali basati sullo studio e le esercitazioni pratiche sulle tecniche di base di recitazione, di comunicazione e di narrazione, oltre che sulla ricerca di materiale narrativo, di raccolta di testimonianze, memorie, storie, piccoli e grandi episodi relativi alla ferrovia, alla stazione, alla tratta ferroviaria, ecc., insomma a tutto quanto legato alla ferrovia che ha segnato la vita e la storia di Torrenieri.

L'obiettivo che si propone il Laboratorio è quello di formare un Teatro Comunitario in grado di raccontare e raccontarsi, muovere e muoversi per ricolorare nella memoria alcuni tratti essenziali della propria storia e del nostro territorio. In pratica muovendosi nella terra di confine della memoria, dove il personale ed il collettivo si confondono; partire dalla memoria personale per tornare ad abitare il luogo e il tempo da cui ciscuno di noi proviene, per proseguire nel futuro con consapevolezza.
Il primo incontro è previsto per lunedì 15 gennaio, alle ore 21,00 presso il Dancing l'Etoil di Torrenieri.

E' previsto un numero minimo di 10 partecipanti ed il possesso della tessera ARCI per l'assicurazione obbligatoria.
E' auspicabile che l'invito venga accolto da un buon numero di persone, in particolare fra i giovani affinché l'iniziativa abbia il successo che si merita.


News

News

Last five