Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 26 novembre 2014

Street view ora va in campagna

Iniziativa Google-Coldiretti permette di "immergersi a 360 gradi" in alcuni dei territori italiani più celebrati. Dalle Langhe a Montalcino, da Castelluccio di Norcia alla terra delle arance siciliane.
Dai pendii delle langhe di Barolo, passando per la natura selvaggia e incontaminata della Maremma,
dalla collina di Montalcino dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 2004 allo spettacolare altopiano di Castelluccio di Norcia dove in primavera si consuma la spettacolare fioritura, per poi finire a passeggiare tra gli aranceti della Sicilia. Immergersi a 360 gradi in alcuni dei più bei paesaggi che l'Italia ha da offrire è oggi possibile grazie a Google Street View che, in collaborazione con la Coldiretti, mostra alcune parti del territorio nazionale, riconosciute nel mondo per le loro produzioni tipiche uniche ed inimitabili.

Google prosegue, così, nel suo impegno a sostegno del ‘made in Italy' e delle eccellenze italiane, portando online cinque nuove collezioni speciali che sarà possibile visitare da subito: le Langhe del Barolo, il paesaggio delle Arance di Sicilia, il Montalcino col suo Brunello, la Maremma  e l'Altopiano di Castelluccio di Norcia. A questo si aggiunge la possibilità per consorzi ed enti di promozione turistica di utilizzare le collezioni speciali di Street View sui propri siti, contribuendo così a promuovere le eccellenze del proprio territorio.

Le Langhe del Barolo. Sono una piccola striscia di terra che si estende a sud del Piemonte, il cui polo culturale è il paese di Barolo, luogo d'origine di uno dei migliori vini al mondo. Il paesaggio è un susseguirsi di dolci pendii, coltivati a vite, i cui filari disegnano precise geometrie. Nate per emersione dal mare padano, le colline hanno un'etimologia incerta: il termine langa, infatti, potrebbe derivare da ‘landa', terra incolta, o lingua di terra "languae". Sulle cime delle colline sono arroccati numerosi castelli e fortezze medievali, quali i castelli di Serralunga; di Barolo, dimora dei Falletti a partire dal 1325; di Roddi; di Castiglione Falletto; di Grinzane Cavour, residenza dello statista  e produttore di vini Camillo Benso, conte di Cavour.

Il paesaggio delle Arance di Sicilia. La zona di produzione dell'Arancia Rossa comprende i comuni della Sicilia orientale tra la provincia di Siracusa e quella di Catania. Le arance hanno una buccia di colore arancio acceso con sfumature rosse variabili a seconda delle varietà e del momento di raccolta e sapore dolce.

La collina di Montalcino. Il famoso vino Brunello nasce nell'incomparabile scenario del senese, a poca distanza dalla città d'arte Siena, tra i boschi della Maremma e le alture del Monte Amiata. Montalcino è dominata da un'imponente fortezza trecentesca che lascia da subito intendere l'assetto urbano della città medievale ad impianto militare, solcata da strette e ripide vie.

La Maremma. Compresa fra Toscana e Lazio, si affaccia sul Mar Tirreno e sul Mar Ligure. Non è ben chiaro da dove derivi il toponimo. Per alcuni studiosi dal latino ‘maritima', per altri dal castigliano ‘marismas' che significa "palude". La zona è stata bonificata e la Maremma mostra oggi ancora quasi tutta la sua natura di terra aspra, dai forti contrasti. Alcuni territori sono protetti, tra i quali spiccano il Parco Naturale della Maremma e la zona archeologica di Vulci che hanno permesso di mantenere pressoché intatto l'ambiente e quindi la flora e la fauna esistenti.

(di Sara Stefanini - tratto da http://viaggi.repubblica.it)

News

News

Last five