Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 22 ottobre 2014

Tartufo: in Val d'Orcia week end gourmet a San Giovanni d'Asso

Novembre e' il mese del Tartufo Bianco delle Crete Senesi e San Giovanni d'Asso festeggia il 'diamante bianco' con la 29esima edizione della mostra mercato, appuntamento tradizionale per tutti gli intenditori di questo prelibato tartufo bianco, da sempre ai massimi livelli di eccellenza della produzione italiana.

All'interno di uno dei paesaggi rurali considerato fra i piu' belli al mondo, il piccolo borgo medievale di san Giovanni d'Asso offrira' due week end (8-9 e 15-16 novembre) per degustare, acquistare, conoscere e anche cercare direttamente questo prezioso fungo ipogeo. Insieme al Tartufo Bianco delle Crete Senesi, i visitatori potranno conoscere ed apprezzare le altre grandi eccellenze di questo territorio come l'olio extravergine di oliva, il formaggio pecorino, il vino della Doc Orcia, il miele. Dalla "cerca" del tartufo e le visite al museo a lui dedicato (il primo in Italia) con una nuovissima sezione "open air" appena inaugurata, al giro dei frantoi, al "Bussino del Gusto"per raggiungere le aziende agricole, al treno a vapore che da Siena e Grosseto attraversa il paesaggio delle Crete fino a Sa Giovanni, alle cene tipiche nei migliori ristoranti del territorio, le degustazioni libere e guidate, tutto e' stato pensato per condurre i visitatori all'interno di un territorio unico, ricco di tradizioni, prodotti di qualita' e di un ruralita' ancora genuina dove l'uomo e' protagonista.

Accanto alla cultura enogastronomica non mancheranno mostre, spettacoli, convegni e la solidarieta' con l'associazione "Nicco Fans" che raccoglie fondi "per creare, all'interno dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, un'unita' dedicata alla cura degli adolescenti e giovani adulti con patologie oncoematologiche. Non manchera' neanche il tradizionale Premio Internazionale "Un tartufo per la pace", insignito della medaglia del Presidente della Repubblica Italiana."Un calendario particolarmente ricco - dice il sindaco di San Giovanni d'Asso, Fabio Braconi - anche per affermare il nuovo ruolo del nostro comune che diventa la sede operativa dell'associazione nazionale Citta' del Tartufo. Con l'elezione del mio predecessore Michele Boscagli a presidente della prestigiosa associazione, formata dalle capitali italiane del tartufo, il nostro comune diventa anche il centro operativo per tutte le attivita' nazionali".

Un novembre ricco di eventi e di tartufi, perche' l'annata sembra promettere molto bene per il Diamante Bianco delle Crete Senesi.Si - dice il presidente dell'associazione Tartufai senesi Paolo Valdambrini - il clima particolare di questa estate ha aperto le porte ad una stagione di raccolta particolarmente favorevole. Se non ci saranno eventi meteorologici estremi, avremo molti tartufi e di ottima qualita'. Venire a San Giovanni per la nostra Mostra Mercato e' quindi un'occasione unica per degustare il Diamante Bianco. Un prodotto a km zero ha sempre un costo inferiore rispetto agli stessi tartufi che si possono trovare in citta'. Considerando la stagione particolarmente favorevole, avremo, probabilmente, prezzi molto contenuti, alla portata di tutti. Se il tempo non gioca brutti scherzi, potremmo avere quotazioni intorno ai mille euro al chilo, contro i 4-5mila euro necessari due anni fa per acquistare il Tartufo Bianco delle crete senesi. In tempi di crisi e' una buona notizia".(AGI) .

News

News

Last five