Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 15 maggio 2014

Prossima stazione ... Torrenieri

Al via la 5^ edizione della festa in occasione del 149° anniversario della inaugurazione della stazione ferroviaria.
TORRENIERI - VAL D'ORCIA: Organizzata dal Comitato Insieme per Torrenieri e con il patrocinio del Comune di Montalcino, domenica 18 maggio prossimo, si terrà la festa per ricordare i 149 anni di
apertura al traffico della tratta Asciano-Torrenieri sulla linea ferroviaria che all'epoca da Siena avrebbe condotto a Grosseto e della inaugurazione della monumentale stazione ferroviaria.

Al centro della manifestazione – ovviamente! - alle ore 11,40 c'é l'arrivo del treno a vapore proveniente da Siena che sarà accolto dalla banda filarmonica “P. Mascagni” di Buonconvento; il treno rientrerà a Siena alle ore 16,30, salutato dalla stessa banda filarmonica.
Alle ore 10,30 verrà aperto il  Mercatino dei prodotti agricoli biologici e tradizionali, oltre agli stands gastronomici che somministreranno prodotti locali (primi piatti, porchetta, baccelli con pecorino, salsicce, panelle e buon vino).
Lungo il viale della stazione vi saranno esposizioni di quadri, sculture, foto dell'attività del gruppo di camminatori locale Scarpe Diem, nonché di prodotti di piccolo artigianato all'insegna della “Fantasia con le mani e insoliti materiali...”
Per la gioia dei più piccoli torna per la sua sesta edizione il Festival dei Giochi Gonfiabili.
Occasionalmente saranno aperti al pubblico i locali della monumentale stazione, all'interno della quale sarà allestita una mostra di modellismo ferroviario.
Alle ore 13,00 presso i locali del Dancing l'Etoile, sarà consumato il Pranzo del Viaggiatore e del Ferroviere (prenotazione obbligatoria presso il Circolo Arci, l'Alimentari Minacci, Paola al 347 7137456, Giovanna al 389 5911469); mentre sarà  anche possibile di pranzare presso gli stands gastronomici della stazione ferroviaria.
Alle ore 14,00 sarà possibile un breve trekking, con visita/degustazione in una cantina del Brunello.
Alle ore 15,00 la Banda Filarmonica “P. Mascagni” si esibirà in un concerto musicale.
Alle ore 18,00 arriva il Motofolk per cantare e ballare fino a tarda sera ed una simpatica manifestazione dal titolo “Sei di Torrenieri se...” per ritrovare vecchi amici e fare nuove conoscenze.
Alle ore 19,00 è prevista una cena presso gli stands gastronomici, allietata con musica dal vivo.
La festa sarà arricchita anche dalle manifestazioni collaterali, quali il Concerto ZEST di sabato 17 alle ore 21,30 e dal I° Raduno di Gruppi di Camminatori con una passeggiata sulla via Francigena, organizzata da Scarpe Diem, delle quali abbiamo già dato informazione nei giorni scorsi su questo stesso Blog.
(di Alberto Cappelli)

News

News

Last five