Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 4 aprile 2014

Sant’Egidio ovvero una parrocchia tutta presa dai preparativi per la Pasqua

La Parrocchia di Sant’Egidio Abate in Montalcino sta raccogliendo tutte le sue forze in vista della Pasqua, la festività più importante dell’anno per la Chiesa Cattolica.
MONTALCINO - VAL D'ORCIA: “Il tema della Croce ricorre frequentemente nelle omelie, catechesi ed interventi di Papa Francesco, La Croce come luogo
di speranza dove Gesù ha mostrato il volto misericordioso di Dio, che si è abbassato a camminare con noi, come amico e fratello. Con Gesù non siamo mai soli – afferma il parroco Don Pierino nell’ultima Lettera alla Famiglie – anche quando si presentano piccole o grandi difficoltà, Lui ci accompagna e ci carica sulle sue spalle”.

Il Parroco dice che con i ragazzi di tutti i gruppi di catechismo sarà ripercorsa la Via Crucis il giorno 14 aprile alle ore 17; il percorso dalle croce partirà dalla Parrocchia di Sant’Egidio, proseguirà nei giardini della Fortezza per poi concludersi nella zona antistante il Duomo. “Invitiamo anche voi genitori a ripercorrerla insieme ai ragazzi – continua Don Pierino – per  una riflessione profonda su quello che è stato e che è un momento centrale della vita cristiana. Non abbiate timore a partecipare”.

Passiamo ora alla benedizione della case . Come ogni anno, prima della Pasqua, viene effettuata la benedizione dei Quartieri di Montalcino in sostituzione della benedizione delle case, visto il poco tempo che il Parroco ha per effettuare la benedizione casa per casa. Certo che, se qualcuno la desidera in particolare, Don Pierino è ben felice di andare a case di chi la richiede. Il 27 marzo è stata la volta del Quartiere Borghetto, cui seguiranno gli altri Quartieri Ruga, Travaglio e Pianello: per le date basta guardare gli orari che vengono affissi alle porte delle chiese e anche nella bacheca sul corso.

E’ utile per noi tutti partecipare insieme a questa preghiera di gioia e di ringraziamento al Signore che nella persone del Pastore viene in mezzo a noi, “Questa preghiera serva anche come momento di riflessione personale e di aiuto in preparazione della Pasqua. ‘Aprite i vostri cuori’  gridava Giovanni Paolo II, grido ripreso anche dall’attuale Papa Francesco. Non facciamo che queste benedizioni – afferma Don Pierino – siano solo una mera formalità e tradizione, perché Gesù ci ama e aspetta solo che i nostri cuori si aprano a Lui che è fuori e bussa e non aspetta altro che noi sentiamo il suo bussare per aprire la porta perché Lui possa entrare”. Infine ecco un’altra tradizione tipicamente pasquale: la raccolta dei fiori per il Sepolcro.

Come di consueto, e dietro richiesta di diverse persone, anche quest’anno viene fatta la raccolta per i fiori per il Sepolcro; chi sente il desiderio di fare un’offerta può rivolgersi direttamente a Giovanni, a Paola Pianigiani, a Rosanna Farnetani o a Zaira Padelletti o metterle direttamente nella cassetta delle offerte per il Sepolcro in fondo alla chiesa. “La Parrocchia vi ringrazia fin da ora per la vostra generosità – afferma Giovanni – che rende possibile la realizzazione sempre bella e solenne di questo omaggio di preghiera a Gesù”, Infine vale la pena di ricordare che davanti all’altare della Madonna c’è un cesto dove poter mettere le offerte alimentari (pasta, scatolame vario, zucchero, farina ecc.) per le persone che ne hanno bisogno.

Si potrebbe pensare che nella cittadina del Brunello – simbolo di prosperità – non ci siano persone bisognose. Eppure non è così. Da qui la lodevole iniziativa della Parrocchia che merita tutto il nostro plauso.
(di Alberto Cappelli)

News

News

Last five