Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 11 novembre 2013

Manfredi Rutelli è il nuovo direttore e coordinatore artistico degli eventi culturali di Montalcino

Non avrà solo il compito di dirigere le stagioni teatrali al Teatro degli Astrusi, ma anche quello di coordinare manifestazioni, eventi culturali e arti dal vivo.
MONTALCINO - VAL D'ORCIA: Un incarico impegnativo e prestigioso dettagliato nel bando pubblicato nei mesi scorsi dal comune di Montalcino e assegnato al regista e docente teatrale Manfredi Rutelli.
Il nuovo direttore e coordinatore artistico, con incarico triennale, gestirà la programmazione dei cartelloni del
Teatro degli Astrusi e si occuperà della panificazione delle attività didattiche, dei festival estivi e di tutte le manifestazioni culturali in cui il comune è parte attiva, ideando nuove iniziative e promuovendo quelle già esistenti. Una figura nuova nell’ambito dell’organizzazione e della programmazione culturale di Montalcino, che punta all’ottimizzazione delle risorse, ma soprattutto alla qualità dell’offerta culturale, oltre che al suo rilancio nel panorama nazionale ed internazionale.

“Un incarico prestigioso, di cui sono onorato e che farò di tutto per onorare realizzando, nell’arco di tre anni, un percorso organico, e presumibilmente redditizio, in grado di costruire un’Attività Culturale Permanente che sia poi capace di affermarsi e sostenersi negli anni futuri - è il commento del neo - direttore e coordinatore artistico Rutelli. Un’avventura artistica – prosegue - che possa divenire non solo un patrimonio sociale, un nucleo d’identificazione per l’intera collettività territoriale, ma anche un qualificato, riconosciuto, richiesto e propositivo punto di riferimento culturale a livello internazionale.”

"Con il conferimento dell'incarico di direttore artistico del Teatro degli Astrusi a Manfredi Rutelli, - afferma l’assessore alle attività culturali Christian Bovini -. il Comune di Montalcino ha acquistato una persona non solo dalle affermate e comprovate capacità artistiche, ma soprattutto una persona che crede nel progetto Montalcino, nel suo territorio, e nelle potenzialità ancora inespresse. Il suo inserimento nelle realtà sociali e culturali della nostra città è stato sorprendente, tanto che la sua nomina a direttore artistico è sicuramente il passaggio più naturale. L'incarico triennale alla guida artistica del nostro teatro è la conferma della fiducia che diamo a Rutelli, perché siamo certi che al termine di questa esperienza entrambi ne usciremo arricchiti."

Il programma di lavoro che Rutelli si ripromette di realizzare prevede: l’ospitalità di Compagnie Professionali nell’ambito di un Cartellone Teatrale Invernale; un’Attività Formativa di base, qualificata e aggregante, rivolta a tutte le fasce di età ed accessibile a tutti; il coordinamento e la valorizzazione delle molte realtà esistenti; il coinvolgimento di forze locali in creazioni e coproduzioni di eventi artistici; la realizzazione di un rinnovato Festival Internazionale che sia per Montalcino un ulteriore occasione di affermazione nel panorama culturale mondiale.

Manfredi Rutelli è regista e docente teatrale di elevata esperienza e di ottimi successi. I suoi spettacoli, sia teatrali che di teatro musicale, sono costantemente rappresentati nei circuiti teatrali nazionali, le sue collaborazioni con artisti famosi ed i suoi progetti culturali, sono spesso al centro di eventi e festival di rilievo internazionale. Così come la sua attività di formatore e docente teatrale lo ha portato a tenere Corsi e Laboratori in molte parti del mondo, dal Giappone all’Africa, passando per qualificate esperienze pedagogiche europee, oltre che in Italia.

Romano di nascita, ma toscano di adozione, Manfredi Rutelli vanta anche una lunga esperienza nel ruolo di direttore artistico di festival e progetti teatrali di successo. L’ultimo, decennale, lo ha visto Direttore Artistico del Teatro Mascagni di Chiusi, ideatore e direttore artistico del Festival “Orizzonti” della stessa Città, esperienza cominciata nel 2003 e conclusasi ad agosto, dopo undici anni di successi. Prima di Chiusi, ha diretto per cinque anni il Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena. Dal 2008 al 2013 attraverso la creazione della rete teatrale GenerAZIONI, ha curato le stagioni invernali dei teatri di Abbadia San Salvatore, Montalcino, Piancastagnaio, San Giovanni d’Asso e Trequanda. Diventando così uno dei più qualificati conoscitori delle realtà culturali del territorio.

News

News

Last five