Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 7 settembre 2012

Val d'Orcia e dintorni: Le Tradizioni Popolari nella terra delle terme

Le Tradizioni Popolari nella terra delle terme, dal 14 al 16 settembre tre giorni di folklore a Chianciano Terme.
E’ di nuovo “Italia e Regioni”, il Raduno nazionale dei gruppi folklorici affiliati alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari. La storica Kermesse della FITP compie 31 anni e si proietta in una nuova esaltante dimensione. Dopo il successo della scorsa edizione a Fano (Pesaro-Urbino), quest’anno la carovana del folklore si è data appuntamento a Chianciano Terme
(Siena), dal 14 al 16 settembre, per una “tre giorni” nel nome delle tradizioni popolari. Una scadenza e un momento esaltanti, se si considera il ritorno in terra toscana del mondo pieno di luci, colori e suoni che si porta dietro la FITP. Quanto basta per ribadire lo sforzo della presidenza e della giunta della Federazione di rendere sempre più “nazionali” le manifestazioni del calendario ufficiale con il baricentro spostato più a Nord. Dalle Marche alla Toscana con il sogno nel cassetto di tornare in terre molto care, come la Lombardia, o in Veneto o in Piemonte. “Una programmazione” – commenta il Presidente nazionale Benito Ripoli – “che va in questa direzione, con l’intento di rendere sempre più italico il nostro movimento e allargando ancora di più alle regioni del Nord, che tanto hanno da insegnarci e regalarci in material di folklore e tradizioni popolari”.
Tre giorni intensi in Toscana, come al solito, per regalare emozioni uniche ai gruppi partecipanti grazie alla magia e alla ospitalità della Terra Senese. Un lungo weekend tutto da vivere, come in ogni edizione. La macchina organizzativa è al lavoro da mesi per preparare ogni minimo dettaglio del Raduno. Il Presidente nazionale, la giunta federale, lo staff organizzativo, di concerto con la consulta scientifica della FITP, stanno curando tutti i particolari della kermesse, che si profila ricca di novità grazie anche alle offerte e potenzialità che Chianciano Terme metterà a disposizione della Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Fra canti e balli, abiti tipici e tradizioni popolari, l’accogliente cittadina termale diventerà per tre giorni capitale del folklore. Scalda  i motori anche l’importante momento della ricerca con lo Spettacolo- Laboratorio. Tema del 2012 “La partenza”. In terra toscana si prevede la solita “invasione” dei circa mille partecipanti, con oltre venti gruppi provenienti da ogni parte d’Italia. Chianciano Erme è pronta ad accogliere il mondo delle tradizioni popolari. Alle terme, al paesaggio, alla tradizione, all’arte, all’offerta enogastronomica e alla cultura, che costituiscono un ineguagliabile valore aggiunto, se ne aggiungerà un altro: il folklore.

News

News

Last five