Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 8 novembre 2013

"Euromine" ad Abbadia San Salvatore

Si conclude ad Abbadia San Salvatore, da martedì 5 a venerdì 8 novembre, la prima fase di“Euromine: European Mining Network”, il progetto europeo nato per mettere in rete i distretti minerari più rilevanti in Europa.
VAL D'ORCIA & DINTORNI: Partito nel 2012 con l’incontro di Cagliari per una prima fase di
conoscenza e scambio di esperienze, è proseguito con gli appuntamenti a Morlanwelz (Belgio) e Almadén, (Spagna), dove i rappresentati delle istituzioni coinvolte hanno affinato i rapporti e i progetti di valorizzazione e promozione integrata dei siti minerari d’Europa. Miniere in disuso, tutte riconvertite e oggi sedi museali per conservare un pezzo importante di storia, come nel caso del Museo minerario di Abbadia San Salvatore. Una miniera di mercurio, come per le città di Idrija (Slovenia) e Almadén (Spagna).

Abbadia e Jarrow, un legame antico. Oltre alle delegazioni che hanno partecipato ai precedenti incontri – città di Morlanwelz; Idrija; Almadén; Gonnosfanadiga e Silius (Sardegna); Villarosa (Sicilia); Montignoso (Massa-Carrara) - ad Abbadia sarà presente anche una rappresentanza della città inglese di Jarrow, sede di una miniera di carbone e legata al paese amiatino dal più antico testo completo della Bibbia nella sua versione latina. Scritta nel monastero inglese di Jarrow a cavallo tra i secoli VI e VII in tre copie, quella Amiatina è l’unica rimasta integra: una copia astatica è conservata ad Abbadia, mentre l’originale si trova a Firenze. Da qui il legame tra le due cittadine, rafforzato negli anni da viaggi studio dei ragazzi dell’istituto superiore Avogadro a Jarrow. In occasione del nuovo appuntamento “Euromine”, i rapporti si rafforzano alla luce della storia comune di sito minerario.

L’’obietto dell’evento è quello di rafforzare la cooperazione tra le realtà locali europee legate da una storia comune, quella delle miniere e della sua economia, e gettare le basi per la “fase due” del progetto, quella più operativa, che porterà alla messa n campo di strategie integrate di marketing territoriale con la creazione di prodotti differenziati per target, ma integrati sotto un’immagine coordinata a livello europeo. Con il sostegno della Provincia, si profila per Abbadia, il brand Terre Siena e le altre città italiane una grande opportunità di valorizzazione del territorio attraverso un positivo esempio di sinergia oltre confine.

News

News

Last five