Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 16 maggio 2013

Confronto sulla tracciabilità del Sangiovese a Montalcino

MONTALCINO - VAL D'ORCIA: Tracciare il Sangiovese contenuto in ciascuna bottiglia di Brunello per garantirne in modo scientifico l'origine. E' questa la sfida lanciata dal Consorzio del Brunello che, per la prima volta, riunisce a Montalcino i massimi esperti del settore per discutere sui metodi che attualmente possono essere utilizzati per tracciare scientificamente un vino dalle caratteristiche particolari come il Brunello. Un obiettivo ambizioso che dia un ulteriore segnale di eccellenza e attenzione verso il mercato della grande enologia italiana. L'appuntamento e' fissato per
venerdi' 24 maggio a partire dalle 9 al Teatro degli Astrusi di Montalcino con il convegno "Tracciabilita' del Sangiovese a Montalcino: ricerche e sperimentazioni per l'identificazione dell'origine", quando produttori, tecnici ed enologici s'incontreranno per discutere i risultati delle ricerche condotte dai team di esperti che hanno lavorato con il metodo del profilo antocianico, con quello degli isotopi stabili e mediante test del DNA. I lavori saranno trasmessi in diretta streaming sull'homepage del sito del Consorzio www.consorziobrunellodimontalcino.it e sul blog brunello.tv.

Inoltre, per poter intervenire al dibattito, e' attiva l'email del Consorzio info@consorziobrunellodimontalcino.it cui inviare le domande. Le richieste potranno pervenire dalle ore 9 di lunedi' 20 maggio alle ore 11.30 di venerdi' 24.
Per l'occasione sara' presente anche il Presidente di Federdoc Riccardo Ricci Curbastro a dimostrazione che la tracciabilita' delle uve e' un tema caro a tutto il mondo enologico e che Montalcino si conferma un esempio nel panorama delle DOCG italiane. Per il Presidente del Consorzio, Fabrizio Bindocci "la notorieta' e l'autorevolezza raggiunte dal Brunello ci hanno spinti ad essere all'avanguardia a livello internazionale anche in tema di tracciabilita'. Oltre a vendere un sogno lo dobbiamo anche certificare, e vogliamo essere i primi a farlo in modo scientifico. Proporremo il nostro, ma siamo aperti anche ad atri metodi, ricordando pero' che tutti sono importanti purche' dimostrabili scientificamente".(AGI)

News

News

Last five