Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

domenica 28 aprile 2013

A Torrenieri verrà ripresa la tradizione della scampagnata per il 1° maggio

TORRENIERI - VALD 'ORCIA: Dal secondo dopoguerra a Torrenieri si prese l'abitudine di festeggiare il 1° maggio, anche con una scampagnata pomeridiana con merenda, che veniva effettuata nel Belvedere-Passeggiata della cipresseta di Castelverdelli, con larga affluenza di popolazione, sia del paese che della campagna.
Quest'anno il locale Comitato Soci della Coop, insieme alla locale Associazione di Camminatori “Scarpe Diem” e all'“A.S.D- A-P- Torrenieri” riprende la tradizione. Non si svolgerà più nella stesa località, perché non vi è stata la disponibilità della
proprietà di renderla disponibile per questo scopo.
Questo è il motivo per cui la scampagnata, con merenda, si svolgerà al Podere “Gambocci” sulla via di Val di Cava, bella “strada bianca” che per due volte l'anno ospita le due classiche ciclistiche dell'Eroica, sia dei professionisti che degli amatori.
Il podere “Gambocci” è di proprietà della Società Esecutori di Pie Disposizioni e appartiene alla Azienda Agraria “Il Poggio-Abbadia Ardenga”, con sede a Torrenieri. Oggi si è reso disponible, perchè lasciato libero dalla Comunità Incontro che vi svolgeva da circa un trentennio una attività di recupero di tossicodipendenti e di alcolisti.
L'iniziativa è da salutare con favore perché ogni volta che si riscoprono le tradizioni – sia civili, che religiose – si offre un indubbio valido contributo per il consolidamento dello spirito di appartenenza alla località. E di questo a Torrenieri ce n'é tanto bisogno!

News

News

Last five