Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

sabato 20 ottobre 2012

Montalcino, Val d'Orcia: ottima qualità vendemmia 2012 Brunello e Rosso

(tratto da www.sienafree.it)
Ottima qualità per la vendemmia 2012 del Brunello e del Rosso di Montalcino. Lo afferma il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino che parla di ''bilancio molto positivo. Le uve raccolte hanno raggiunto caratteristiche ottimali, sia dal punto di vista sanitario che da quello dei parametri analitici''.

''Le caratteristiche emerse - spiega il presidente del Consorzio Fabrizio Bindocci - ci fanno sperare in un'annata dalle ottime possibilità di maturazione e affinamento, che potrà riservare piacevoli sorprese al termine dei quattro anni previsti dal disciplinare. In sostanza le gradazioni alcoliche sono risultate elevate, le acidità ottimali, così come i componenti polifenolici ben estraibili e in buon equilibrio''.
Anche il Rosso di Montalcino 2012 esprime tutte le proprie potenzialità, con un'ottima freschezza e il fruttato tipici di questo vino. ''I produttori riuniti nel Consorzio si stanno impegnando sempre più nella produzione di questo vino, il quale sta conquistando una propria identità per proporsi quale valido prodotto in una fascia di mercato dove è importante il rapporto qualità/prezzo".
Per quel che concerne la quantità, il Consorzio conferma la stima fatta durante la raccolta, di un calo del 10% rispetto allo scorso anno.

News

News

Last five