Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

domenica 5 febbraio 2012

'Eccellenza italiana'

Cristiana Palumbo Crocco, 'Eccellenza italiana',
ed. Rubettino, pp. 292, euro 15
L'Italia è prima al mondo per patrimonio artistico e culturale ed è in vetta alle classifiche anche per vino e parmigiano reggiano, alta moda, lavorazione dell'oro e produzione di yacht. Tutti i primati internazionali del made in Italy, dal '900 ad oggi, sono raccolti in «Eccellenza Italiana» di Cristina Palumbo Crocco. Già nella prefazione, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, manifesta un pensiero condiviso quando dice che
«noi italiani sappiamo bene che a dover essere esaustivi nell'elencare le eccellenze italiane c'è da perdersi in un vero e proprio oceano di bellezza e creatività». Se il vino è il prodotto italiano più venduto al mondo, secondo l'International Wine Challenge, che ha valutato circa 10 mila vini provenienti da tutto il globo, il Brunello di Montalcino Riserva 2004 è il miglior vino rosso al mondo. Il made in Italy enogastronomico per cui siamo riconosciuti e imitati ovunque sono anche il parmigiano reggiano, il prosecco, il caffè, i prodotti ortofrutticoli e, ovviamente, la pasta.
L'Italia è sempre stata icona di stile nella moda. I nostri migliori brend vestono con classe milioni di persone nel mondo. Nella trasformazione dell'oro non abbiamo rivali in Europa e nel mondo occupiamo il vertice del mercato della gioielleria. L'Italia è anche primo produttore mondiale di macchine utensili a deformazione, mentre rappresenta un'eccellenza indiscussa a livello internazionale la produzione di yachts. Nel volume, l'autrice descrive la storia dei riconoscimenti internazionali all'Italia, a partire dal '900 fino ad oggi, nei principali settori di interesse collettivo come il design, l'architettura, la moda, il cinema, il teatro, l'enogastronomia, l'impresa, la ricerca scientifica e sanitaria, l'editoria, la fotografia, lo sport, la musica classica e leggera, la danza classica, il volontariato e le missioni italiane all'estero. Vi si scopre che i belgi come i britannici, i tedeschi e gli svedesi amano tanto visitare i nostri piccoli centri e i nostri splendidi siti archeologici, mentre i francesi si concentrano sulle grandi città d'arte. Si apprende anche che il numero dei titoli di libri italiani venduti all'estero ha registrato in pochi anni un aumento del 93,3%, che uno dei marchi della gioielleria italiana ha vinto ben 18 volte il Diamonds International Awards, gli oscar mondiali del settore. L'Italia è prima al mondo anche nella produzione e commercializzazione delle macchine utensili per il confezionamento dei prodotti. Curiosando tra le pagine, inoltre, si apprende che il primo grattacielo ruotante completamente ecosostenibile a Dubai, la progettazione di molte università nel mondo, l'Europark di Salisburgo, alcuni aeroporti internazionali, la Citè International de Lyon e tantissime altri progetti d'eccellenza sono firmati da architetti italiani.

News

News

Last five