Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 25 gennaio 2012

Val d'Orcia, “Il mondo...in pentola!” Incontri tra culture e gastronomia


Domenica 29, pranzo multietnico
“Il mondo...in pentola!” dalle ore 12 alla Taverna di Bronzone. Incontri di tradizioni tra cibo, musica, mostre, scambio equo...

Sarà la Taverna di Bronzone del Teatro Povero a ospitare per la seconda volta la manifestazione Sapori e Tradizioni del Mondo: domenica prossima,
dalle ore 12, piatti tipici invernali da America Latina, Europa, Asia. Nel pomeriggio, incontro con il progetto della Città del Baratto, prove sul campo di un’economia solidale e, in chiusura, ritmi e suoni africani dal Burkina Faso.
 Sedersi a tavola e offrirsi reciprocamente i cibi della propria tradizione: questo, da sempre, uno dei modi piú semplici e piacevoli per far incontrare e amalgamare le differenze. Il palato capisce subito quello che a parole ci vuol tanto a spiegare: un buon sapore, un ottimo piatto, la cura nel prepararlo e offrirlo possono sempre farci sentire a casa. E non a caso, Il mondo... in pentola! è il titolo scelto per il pranzo monticchiellese di domenica prossima: davanti agli intervenuti, sfileranno i piatti tipici invernali di Argentina, Cuba, Filippine, Germania, India, Italia, Romania, Tunisia, Venezuela... E forse qualche altra tradizione che si farà avanti all’ultimo. Una gustosa iniziativa, cui seguirà un pomeriggio ricco di scoperte: l’associazione italo-indiana Mamaji presenterà il progetto La città del baratto; dalla Germania, all’India, all’Italia, ovunque la crisi economica spinge anche a nuove forme di scambio equo, svincolato da quelle logiche mercantili e monetarie che oggi producono tante contraddizioni. Con l’invito a portare quanto vorrete barattare, gli organizzatori si prefiggono di dare cosí vita al Primo baratto monticchiellese, con la partecipazione di tutti gli intervenuti.
A fine serata, poi, dopo aver fatto un salto alla mostra fotografica Visibili tracce, civiltà della terra in Toscana ospitata nei locali del museo del teatro tradizionale toscano, arriverà il momento di lasciarsi andare ai ritmi e alle melodie africane di Djeli-kan, dal Burkina Faso, con la loro tradizione nobile e antica di poeti, cantori e performer griot.

COSTO FISSO DEL PRANZO 15 €, TUTTO IL RESTO A INGRESSO GRATUITO

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

News

News

Last five