Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 26 luglio 2011

Violini e archi in Val d'Orcia. Prosegue «Incontri in terra di Siena» nella storica Villa La Foce, in Toscana vicino a Pienza

(Tratto da: http://corrierefiorentino.corriere.it)
Dopo la magnifica esibizione di Vladimir Ashkenazy, protagonista della serata inaugurale, quando ha suonato musiche dell'Ottocento russo a quattro mani col figlio Vovka, e aspettando Colin Firth, reduce dall'Oscar come attore protagonista de Il discorso del Re, prosegue «Incontri in terra di Siena» nella storica
Villa La Foce, in Toscana vicino a Pienza. Gli «Incontri in terra di Siena» offrono da 23 edizioni la possibilità di ascoltare musica da camera eseguita da ottimi musicisti, che in questo raffinato festival in Val d'Orcia (che è Patrimonio dell'umanità Unesco) suonano insieme in luoghi di rara bellezza naturale e ricchezza artistica.
Quest'anno tre concerti (23, 26 e 29 luglio) saranno nella fortezza di Castelluccio, dove, tra l'altro, si avrà la prima esecuzione europea di Pampas, brano per violoncello e pianoforte di Lalo Schifrin, grandissimo autore di musiche per film. Il 28 si avrà un concerto di musica sacra nella cattedrale di Città della Pieve e, grazie a una collaborazione con il Monteverdi Club, arriverà a La Foce anche il Quartetto Chimeng, composto da musicisti cinesi reduci da vari riconoscimenti internazionali e al loro debutto europeo il 17 e 22 luglio, mentre il concerto di chiusura sarà affidato a un ensemble femminile di ottoni, tenThing Brass Ensemble, proveniente dalla Norvegia e diretto dal grande artista della tromba Tine Thing Helseth.
Il programma. Il 26 luglio a Castelluccio alle 21 il programma – che spazia ampiamente nel Novecento e in diversi ambiti musicali, come il Tango di Piazzolla - prevede brani che mettono in risalto le qualità artistiche dei singoli strumentisti: violoncello e pianoforte nelle Sonatina in Sol magg. op. 100 di Dvorak; oboe e archi nel Phantasy Quartet op.2 di Britten; violino e pianoforte per ‘l’Histoire du Tango’ di Piazzolla e infine pianoforte e archi nel Quartetto n. 2 in sol magg. op.45 di Fauré. In una sola serata si passerà dunque attraverso sonorità diverse: dal vertiginoso tango di Piazzolla alla toccante austerità del Quartetto di Fauré. ‘L’Americano’ Come ogni anno si terrà un concerto di musica antica a Città della Pieve: il 28 Luglio alle ore 21 nella Cattedrale Stile Antico , il pluri-premiato coro a cappella inglese chiamato anche da Sting per una sua tournée, si esibirà nel concerto 'Passione e Risurrezione': Musica per Quaresima e Pasqua. La musica copre un arco di tempo di due secoli sia del repertorio inglese che europeo. L'angosciante “Woefully arrayed” di Willam Cornysh e l'esuberante “In resurrectione tua” di William Byrd rappresentano i due poli estremi del viaggio che ripercorre gli eventi della Settimana Santa. Dai brani di John Taverner a Thomas Tallis, a Orlando Gibbons, a Jean Lheritier, a Tomas Luis De Victoria, fino al “Woefully arrayed” di John McCabe, composto per Stile Antico.
Il concerto di chiusura – il 30 Luglio alle ore 21 nella villa de La Foce - presenta un fantastico ensemble femminile di ottoni, tenThing Brass Ensemble, proveniente dalla Norvegia e diretto dal genio della tromba Tine Thing Helseth, artista acclamata internazionalmente. Il programma spazia da Vivaldi ad Astor Piazzolla e comprende arrangiamenti della Holberg Suite di Grieg, il Rondo alla Turca di Mozart, la Carmen di Bizet e l'Estate dalle Stagioni di Vivaldi.

News

News

Last five