Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 31 maggio 2011

Vini perfetti e chef emergenti

Si è chiusa l’edizione del 2011 di Vitigno Italia, che ha scelto di dare appuntamento al 2012 con una grande festa svoltasi alla Città del Gusto di Napoli, dove sono stati protagonisti i vincitori del concorso “Vino perfetto 2011”. Poco prima, nel pomeriggio, al Circolo Savoia è stato incoronato il miglior chef emergente del sud, che anche quest’anno è campano.

I VINI PERFETTI DEL 2011 – I Vini Perfetti per il 2011, un rosso e un bianco rigorosamente da vitigno autoctono, sono stati decretati da una doppia giuria di tecnici e di appassionati. Due vini usciti da una selezione AIS che ha messo sotto esame circa 300 vini, tutti degustati rigorosamente alla cieca. La giuria tecnica ha quindi selezionato 20 vini, uno per ciascun vitigno, affidando ai visitatori di Vitignoitalia il verdetto finale. La giuria popolare ha dunque valutato i vini in degustazione solo per gusto e piacevolezza decretando alla fine i Vini perfetti di Vitignoitalia 2011 che sono il Brunello di Montalcino Docg 2005 Poggio alle Mura di Banfi per la categoria “Rossi” e il moscato Gibelè Zibibbo secco Igt 2010 dell’azienda Duca di Castelmonte per la categoria “I Bianchi”.

CHEF EMERGENTE DEL SUD – Al Circolo Savoia si è invece svolto l’ormai celebre “Cooking4Wine”, collaterale del Salone del vino sapientemente diretto da Luigi Cremona, nella cui cornice è stato assegnato il titolo di “Miglior chef emergente del sud 2011”; il titolo è andato al campano Roberto Allocca, del ristorante Marennà di Sorbo Serpico, che ha avuto la meglio sul siciliano Beppe Causarano della Fattoria delle Torri di Modica e sul pugliese Vito Giannuzzi del Torre Maizza di Savelletri. Tutti i concorrenti hanno colpito per la tecnica e la creatività, ma lo chef irpino è stato preferito dalla giuria per la sua concretezza nell’approccio al gusto del “cliente”, nell’attenzione ai diversi ingredienti e al loro abbinamento, doti che, oltre a dargli la vitoria cui a Napoli, gli aprono la strada verso la finale di “Miglior chef emergente d’Italia per il 2011”, che verrà assegnato a Roma fra qualche mese. (tratto da: www.campaniasuweb.it)

News

News

Last five