Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 31 maggio 2011

Innovativo progetto per la banda larga a Radicofani

La banda larga di Vodafone fa tappa per la prima volta in provincia di Siena. Con la copertura di Radicofani, comune con 1169 abitanti, prosegue - al ritmo di un comune al giorno - il progetto Vodafone per superare il digital divide portando la banda larga in 1000 Comuni nei prossimi tre anni, iniziativa alla quale cittadini e amministrazioni locali hanno risposto con entusiasmo segnalando quasi 2600 Comuni.
Con un piano da 1 miliardo di euro per portare la banda larga via radio in tutta Italia, Vodafone si conferma l’unico operatore privato ad investire in modo massiccio per ridurre il digital divide in Italia, assicurando a cittadini, famiglie e imprese la possibilità di accedere ai migliori servizi disponibili e a fruire a pieno delle opportunità offerte dall’economia digitale.
“Il Comune ha sostenuto il progetto di Vodafone – aggiunge il sindaco Massimo Magrini – per consentire l’attivazione di un servizio fondamentale rivolto a cittadini, imprese e a fini turistici. Soprattutto, la banda larga offre nuove possibilità di occupazione, a partire dal telelavoro, che potrebbero avere una grande valenza sociale, a partire dal ritorno nel nostro territorio di tanti giovani che oggi sono costretti a cercare un’occupazione altrove”.
“Nuove tecnologie come la banda larga – osserva l’assessore alle infrastrutture e alla viabilità della Regione Toscana Luca Ceccobao - diminuiscono le distanze, rendono Radicofani una realtà meno periferica, e danno nuove opportunità sul piano dello sviluppo, della valorizzazione del territorio. Vodafone ha fatto un investimento dal grande valore sociale ed economico, per questo merita un apprezzamento da parte degli enti locali e della Regione”.
"Oggi – commenta l’onorevole Susanna Cenni, deputata del Pd - la rete rappresenta uno strumento fondamentale per le imprese, per le attività economiche e per i singoli cittadini. In terra di Siena l'immagine del nostro territorio ha uno straordinario valore aggiunto, ma la distanza da grandi infrastrutture rappresenta un handicap che le istituzioni locali, in questa parte di Italia, stanno cercando di colmare. L'iniziativa di Vodafone aiuta questo percorso proprio per la sua scelta di investire risorse nei piccoli comuni, quelli con i quali è più difficile arrivare con le risorse pubbliche. Un apprezzamento quindi a Vodafone, che a differenza di chi in questi anni ha atteso ‘aiuti’, investe, dimostrando la sua capacità di impresa. Il mondo ci sta dimostrando quanto la rete possa essere fondamentale per la democrazia e possa contribuire al mutamento degli scenari politici e a fornire nuove opportunità. Ogni piccola realtà cui viene fornita questa possibilità rappresenta un contributo in questa direzione".
“Il progetto 1000 Comuni che fa tappa oggi Radicofani, terzo comune toscano ad esser raggiunto dalla banda larga radio, rappresenta il nostro contributo concreto per coprire ogni giorno un comune italiano privo di accesso veloce al web - ha sottolineato Maurizio Sedita, Direttore Regione Centro diVodafone Italia – Un lavoro impegnativo, premiato dall’entusiasmo di cittadini e Pubblica Amministrazione, che possono così valorizzare a pieno le potenzialità del territorio e della comunità locale. Insieme all’innovazione tecnologica legata alla realizzazione di un'infrastruttura di rete all'avanguardia - continua Sedita - crediamo sia indispensabile mettere a disposizione anche strumenti che contribuiscano a colmare le differenze tra le generazioni e che aiutino a utilizzare la rete in modo consapevole e responsabile».
Accanto al Progetto 1000 Comuni, Vodafone Italia ha avviato l’iniziativa Infamiglia, con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare genitori, nonni e figli ad utilizzare internet, telefono cellulare e nuove tecnologie. Nel portale infamiglia.vodafone.it, genitori e nonni potranno trovare tutte le informazioni per conoscere ed utilizzare le nuove tecnologie e il telefono cellulare. Il portale InFamiglia e’ uno spazio di discussione aperto in cui si potranno condividere le proprie esperienze e confrontarsi con un team di esperti che si occuperanno dei temi legati alla genitorialità, alla tecnologia e l’approfondimento dei principali temi legati all’uso dei nuovi media. (tratto da: http://www.valdichianaoggi.it)

News

News

Last five