Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 14 febbraio 2011

Prima pietra per la nuova sede
dei i vigili del fuoco a Montalcino

Si è svolta giovedì 10 febbraio la cerimonia per l’apposizione della prima pietra della nuova caserma dei vigili del fuoco di Montalcino. Alla presenza del Sottosegretario agli Interni onorevole Nitto Palma, al Capo Dipartimento Nazionale Vigili del Fuoco Prefetto Tronca, al capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco, Alfio Pini, al Direttore generale dei vigili del fuoco Cosimo Pulito e al comandante provinciale Antonio Albanese, del prefetto di Siena e del Presidente della Provincia di Siena nonché delle, autorità, dei cittadini e dell’intero consiglio comunale si è tenuto prima presso il palazzo comunale l’incontro fra il Sindaco, Maurzio Buffi, e tutti i rappresentanti istituzionali, poi, in località osservanza è stata posta dal Sottosegretario la prima pietra della nuova struttura.
L’iter era stato definito lo scorso 13 gennaio alla presenza del responsabile del procedimento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali, di Roma, ingegner Giancarlo Cuglietta e del Direttore dei lavori architetto, Maria Caterina Marzoni, con la consegna dei lavori alla ditta aggiudicatrice. Dalla fondazione del Corpo Nazionale nel 1941 i vigili del fuoco sono stati sempre presenti a Montalcino ed il distaccamento è stato, nel corso degli anni, un fondamentale presidio di sicurezza in un territorio. Il territorio di competenza del distaccamento di Montalcino si estende oltre l’abitato di Ponte d’Arbia, Trequanda, parte di Asciano e Monte Oliveto fino a Castiglion d’Orcia, è un’area vasta, dove gli uomini del corpo hanno sempre assicurato un soccorso efficiente e professionale alle popolazioni.
Si era iniziato a parlare della realizzazione di una nuova sede, nel febbraio 2009, in questi giorni grazie alle sinergie fra il Comune di Montalcino, la Provincia di Siena, il Comando Provinciale di Siena dei Vigili del Fuoco e la direzione di Roma si è concretizzato un grande progetto per Montalcino e per una vasta area circostante. La nuova sede, il cui costo totale supererà i due milioni di euro, sarà ubicata a valle dell’attuale distaccamento in prossimità della provinciale del Brunello. La superficie dell’opera supererà i mille metri coperti e consentirà così al corpo di usufruire di una struttura funzionale per tutte le esigenze del Comando, oltre a migliorare in maniera sostanziale le condizioni di lavoro di tutto il personale assegnato al distaccamento.
I lavori saranno eseguiti dall’ATI T.EI.C.E/BORCHI s.r.l. di Genova e dovrebbero concludersi nell’arco di 24 mesi. La nuova struttura, secondo gli standard previsti, sarà dotata di ampie autorimesse per i mezzi, uffici, servizi, locale equipaggiamento da intervento, cucine, sala mensa, aule didattiche, spogliatoi e camerate, torre di esercitazione.

News

News

Last five