Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 5 ottobre 2018

Pienza, di nuovo visibile la Croce di San Pietro in Villore.

valdorcia-pienza-museo-diocesano
Sarà una festa di San Francesco particolare il 4 Ottobre, a Pienza.
Alle ore 17 nella Sala Consiliare del Municipio saranno infatti presentati i lavori di restauro che hanno restituito a tutti gli amanti dell’arte religiosa la Croce proveniente dalla Chiesa di San Pietro in Villore a San Giovanni d’Asso (di cui si hanno
notizie fin dal 714), che sarà esposta in via permanente nel Museo Diocesano di Palazzo Borgia.

Interverranno il vice sindaco e assessore alla cultura Giampietro Colombini per il saluto inziale, quindi, a seguire, don Antonio Canestri referente per l’Arte Sacra della Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, Laura Martini della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio, Gabriele Fattorini direttore del Museo, Lisa Venerosi Pesciolini che ha curato il restauro insieme a Ciro Castelli e Letizia Tamberi . a Gianluca Poldi coordinatore scientifico (Università di Bergamo), maria Letizia Amadori e Valentina Raspugi (Università di Urbino), Mara Camaiti (CNR-Istituto di Geoscienze e Gorisorse di Firenze) ed a Teobaldo Pasquali. Seguirà la visita nel vicino Museo.

La Croce è una “tavola” di 177 x118 centimetri del XII° secolo, attribuita ad un anonimo definito “Maestro di San Pietro in Villore” e può considerarsi come la più antica testimonianza di pittura nel territorio senese, insieme al Crocifisso di Sant’Antimo. L’opera d’arte riproduce il Cristo Crocifisso, San Giovanni Evangelista e le Marie e, in alto, il Cristo redentore benedicente. Il paziente e pregevole lavoro di restauro ha consentito di recuperare alla lettura questo importante capolavoro che, fotografie precedenti, mostravano davvero in pessime condizioni di conservazione.  (dan. pal.) 

News

News

Last five