Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 11 ottobre 2017

Val d'Orcia: finisce nel calendario ma per l'Eni è Bolgheri

Il Comune di San Quirico d'Orcia scrive al fornitore del servizio luce e gas chiedendo l'immediata correzione dell'errore.
 «Quanto ci siamo trovati a leggere ha dell’incredibile, è un’accozzaglia di notizie e immagini errate e fuorvianti, false ma soprattutto irrispettose dei meravigliosi luoghi citati che
denotano una superficialità tale da creare l’ennesimo danno di immagine al nostro territorio. In virtù del regolamento comunale sul copyright del paesaggio di San Quirico e della Val d‘Orcia, chiediamo che si ponga rimedio al grave errore sul calendario e si provveda a darne opportuna comunicazione».

A scrivere a Eni Luce e Gas il Sindaco di San Quirico d’Orcia Valeria Agnelli dopo che nel calendario 2017 della sezione Enioilproducts, al mese di ottobre, è stata riportata un’immagine dal titolo “Viale della Val d’Orcia” accompagnata dalla didascalia: “Il viale della Val d’Orcia è una meravigliosa strada della Toscana che dall’Oratorio di San Guido sulla via Aurelia porta fino al castello di Bolgheri, proprio all’ingresso della piccola frazione di Castagneto Carducci (LI), un tempo Castagneto Marittima e poi ribattezzata in onore del suo illustre figlio. Gli alberi disposti in “duplice fila”, come racconta una poesia del nostro Premio Nobel, sono più di 2000 e accompagnano tutto il tragitto, lungo circa cinque chilometri, nei suoi sali e scendi senza sosta come se non ci fosse meta”.

«La sensazione – aggiunge Agnelli – è che la Val d’Orcia sia diventata un po’ come una gomma da masticare, viene tirata da tutte le parti e utilizzata per individuare eventi e località che però non sono in Val d’Orcia. Credo sia un nostro dovere tutelarla e ricordare qual è la Val d’Orcia e soprattutto la sua unicità. Credo, quindi, che la misura sia colma – prosegue il sindaco Agnelli – San Quirico è stato precursore approvando il regolamento già nel 2011, ma occorre a questo punto uno scatto in avanti e una presa di posizione da parte di tutti e cinque i Comuni del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia contro il sistematico uso inappropriato e speculativo dell’immagine del nostro territorio patrimonio mondiale dell’umanità dal 2004». Il Sindaco Agnelli ha infatti chiesto la convocazione e l’apertura urgente di un tavolo di confronto ai comuni di Montalcino, Pienza, Castiglione d’Orcia e Radicofani per estendere lo strumento di tutela a tutto il territorio e arrivare in tempi rapidi all’approvazione di un regolamento congiunto.


Il regolamento e i precedenti illustri Adottato nel 2011 dal Consiglio comunale sancisce il principio di reciprocità e introduce la regolamentazione dell’utilizzo delle immagini del paesaggio per quanto riguarda le riprese foto e video. Chi vuole utilizzare le immagini di San Quirico e della Val d’Orcia (cipressini, Chiesa di Vitaleta solo per citare alcuni esempi) deve richiedere l’autorizzazione all’Amministrazione comunale che ne valuta la pertineza e l’uso corretto. Già in passato la multinazionale Monsanto (nel 2006 prima dell’adozione del regolamento) e Mc Donald’s nel 2013 dopo l’adozione del regolamento furono costrette a modificare le loro campagne.

News

News

Last five