Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 26 giugno 2017

Vent'anni di Jazz & Wine in Montalcino

A luglio torna Jazz & Wine in Montalcino, che festeggia la sua XX edizione, grazie al progetto che nasce dalla collaborazione tra l’azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz di Roma ed il comune di Montalcino.
Di seguito il programma completo giornaliero:

Anteprima Jazz & Wine
Giovedì 6 luglio
castello Banfi, Montalcino – ore 21.45
Giovanni Amato 5tet
Il nuovo progetto del trombettista, compositore e arrangiatore italiano che si esibirà con Gianluca Figliola (chitarra), Pietro Lussu (pianoforte), Luca Fattorini (contrabbasso) e Marco Valeri (batteria).

Anteprima Jazz & Wine
Giovedì 13 luglio
castello Banfi, Montalcino – ore 21.45
Tankio Band & Napoleon Murphy Brock Brock
Il progetto ispirato a Frank Zappa con il front-man dello stesso Zappa, Napoleon Murphy Brock Brock (voce, sax tenore, flauto) e con Riccardo Fassi (pianoforte, arrangiamenti), Manlio Maresca (chitarra), Pierpaolo Bisogno (vibrafono), Steve Cantarano  (contrabbasso), Pietro Iodice (batteria).

Martedì 18 luglio
castello Banfi, Montalcino – ore 21.45
Yakir Arbib Trio
Yakir Arbib, uno dei migliori pianisti jazz internazionali si esibirà con Roberto Giaquinto (newyorkese d’adozione) alla batteria e Francesco Ponticelli al contrabbasso.

Mercoledì 19 luglio
fortezza di Montalcino – ore 21.45
Jazz & Wine Orchestra diretta da Mario Corvini
Stefano Di Battista Group
Una big band di 20 elementi nata per celebrare il binomio che ha reso questo festival famoso nel mondo. Sull’onda dei grandi festival americani, Jazz & Wine in Montalcino è l’unico festival italiano a vantare una propria orchestra stabile diretta da un grande direttore come Corvini. Un’idea del fondatore della kermesse Giampiero Rubei, realizzata con tenacia dal figlio Paolo. In questa edizione la Jazz & Wine Orchestra, si esibisce con due solisti d’eccezione. Nella prima parte sarà protagonista il trombone di Marcello Rosa con special guest Filippo La Porta (percussioni).
Quindi il palco passerà a Stefano di Battista che regalerà una performance dedicata al bebop.

Giovedì 20 luglio
fortezza di Montalcino – ore 21.45
Robert Glasper Experiment
Raffinate contaminazioni sonore che spaziano dal soul all’hip hop saranno il filo conduttore dell’appuntamento con Robert Glasper, due volte Grammy Award e promessa della scena mondiale (tastiere), Mark Colenburg (batteria), Casey Benjamin (sassofono), Burniss Traviss II (basso), Mike Severson (chitarra).

Venerdì 21 luglio
fortezza di Montalcino – ore 21.45
Roy Hargrove 5tet
Considerato uno dei più autorevoli trombettisti jazz al mondo Roy Hargrove, affiancato da Justin Robinson (sax alto, flauto traverso), Tadataka Unno (pianoforte), Ameen Saleem (contrabbasso) e Quincy Philips (batteria), propone un viaggio nel grande jazz internazionale.

Sabato 22 luglio
fortezza di Montalcino – ore 21.45
Enrico Rava & Tomasz Stanko European Legends 5tet
L’European Legends Quintet presenterà il nuovo progetto che lega i due artisti: musica scritta a quattro mani da Rava e Stanko, per un jazz moderno, lirico ed emozionante. Con loro Dezron Douglas​(basso),​Gerald Cleaver (batteria) e Giovanni Guidi (pianoforte).

Domenica 23 luglio
fortezza di Montalcino – ore 21.45
Danilo Rea
Something In Our Way è un viaggio di note ed emozioni nei grandi successi dei Beatles e dei Rolling Stones riletti dalla sensibilità di Rea.

Direzione Artistica a cura di Paolo Rubei di Jazzin’Around by Alexanderplatz.
Informazioni, prenotazioni e biglietti Proloco Montalcino: 0577.849331; 348.8855416 – info@prolocomontalcino.com
Informazioni Banfi 0577.840111 – marketing@banfi.it (anche prenotazioni per i concerti di Castello Banfi)
Informazioni e prenotazioni Eventbrite: http://bit.ly/prenotazionijazzandwinefortezza

News

News

Last five