Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 29 giugno 2017

Montalcino: breve biografia dei consiglieri del Comune del vino e del tartufo

Le elezioni amministrative di Montalcino, oggi allargato dopo la fusione con l’estinto Comune di San Giovanni d’Asso, per i prossimi 5 anni, si sono concluse a favore della lista "Centrosinistra per Montalcino", confermando a Sindaco Silvio Franceschelli
con 2.017 voti, il 74,2% delle preferenze. Gli altri candidati sono stati Ubert Ciacci e Angelo Cosseddu, che hanno ricevuto rispettivamente 365 e 335 voti, equivalenti al 13,4% e al 12,3% delle preferenze.

Di seguito riportiamo una breve biografia dei consiglieri del Comune di Montalcino:

Lista Centrosinistra per Montalcino

Silvio Franceschelli – Sindaco – anni 47, libero professionista iscritto al Foro di Siena del 1997, Sindaco di Montalcino dall’8-5-2012 al 31.12.2016, ha svolto il servizio militare nelle forze dell’ordine; da sempre presente nella comunità locale, rispettoso dell’amicizia, del territorio e della cultura venatoria.
Alessandro Nafi – anni 36, vive a Montalcino, ingegnere presso un’azienda farmaceutica multinazionale nel Senese. Ha contribuito al processo di rinnovamento e sviluppo del progetto amministrativo iniziato nel 2012. Ama Montalcino ed il suo territorio rinnovandone ogni giorno il legame in una partecipazione attiva alle varie iniziative socio-culturali del paese, soprattutto con i Quartieri. Interpreta la politica come impegno civico di breve durata volto a valorizzare l’identità locale.
Lisa Tinturini – anni 30, vive a Montalcino, laureata in Scienze della Comunicazione, attualmente impiegata in un’azienda vinicola di Montalcino. Ragazza motivata, intraprendente, flessibile e dinamica è impegnata in associazioni come la Misericordia di Montalcino, dove svolge da 14 anni attività di volontariato, e il Quartiere Borghetto, dove ricopre il ruolo di segretaria. Ama leggere e viaggiare e conciliare quest’ultimo con la sua passione per la fotografia.
Lisa Meattini – anni 26, abita a Sant’Angelo in Colle, è laureata in Economia e Commercio e lavora nel ristorante di famiglia, comunque alla ricerca di un impiego in riferimento ai suoi studi; pratica nelle squadre del paese pallavolo e livello agonistico da circa 12 anni e calcetto sul territorio come il Circolo Culturale Sant’Angelo in Colle e il Quartiere Ruga, nel quale ricopre la figura di segretario. Ama viaggiare, conoscere nuove culture e tradizioni, soprattutto quelle culinarie.
Stefania Platini – anni 43, diplomata in Ragioneria, vive a Montalcino, lavora presso l’attività di famiglia. Mamma di due bambini, ama la famiglia, gli amici, i libri e viaggiare. Attenta ai problemi della comunità, in particolare a quelli che riguardano i bambini. E’ quartier ante attiva nel suo Quartiere, il Pianello.
Gabriele Ciani – anni 33, vive a Castelnuovo dell’Abate, perito agrario, lavora come operaio presso un’azienda agricola del territorio. Appassionato di agricoltura, sport e soprattutto caccia che è la sua principale passione. Persona genuina e legata al territorio; è quartier ante del Borghetto.
Maria Luisa Goddi – anni 24, residente a Torrenieri, lavora in un’azienda agricola tra Montalcino e Torrenieri. Iscritta all’Università di Siena, frequenta la facoltà di Scienze Biologiche. Appassionata di vino e tartufo. Ama l’arte, la poesia e la sua terra.
Giulio Barbagli – anni 29, vive a San Giovanni d’Asso, perito agrario, cantiniere in un’azienda agricola di Montalcino. Appassionato di vino, agricoltura e sport. Impegnato nel sociale e in attività di promozione del territorio.
Clarissa Vegni – anni 27, cresciuta a Montisi ove ricopre l’incarico di Vice-Capitano in una delle quattro Contrade che partecipano alla Giostra di Simone. Frequenta la Facoltà di Farmacia all’Università di Siena e lavora come cameriera nel locale di famiglia. Fa parte del Comitato Villaggio della Birra che organizza ormai da dieci anni il Villaggio della Birra.

Lista civica Il Ponte

Angelo Cosseddu è nato a Buonconvento il 06-05-1963. Residente in  Località Vergelle dal 1966, ha frequentato l’Istituto d’Arte di Siena per alcuni anni, sezione architettura. Imprenditore agricolo da sempre, nel 1990 ha aperto un caseificio e dal 2000 una struttura agrituristica. Nel 2009  è stato eletto consigliere nel Comune di San Giovanni d’Asso fino al 2014. Dal 2014 eletto capogruppo in consiglio comunale di San Giovanni d’Asso ed ha partecipato al progetto di fusione tra il Comune di Montalcino e quello di San Giovanni d’Asso. Attualmente è vicepresidente della Proloco di San Giovanni d’Asso.
Duilio Landi è nato a Siena. Dagli inizi degli anni 60 trasferito a Montalcino. Diplomato al Liceo Classico di Siena e Laureato in biologia.
Coniugato con un figlio. Insegnante di Scienze e Matematica per 20 anni alla scuola media di Montalcino, dal 2010 in pensione. Da giovane ha partecipato attivamente alla Sagra del Tordo (6 vittorie nel tiro con l'arco per il Pianello di cui è stato per più anni Presidente), all'AVIS locale e provinciale(vicepresidente), alla Pro Loco (presidente) alla prima Compagnia Arcieri ilcinese(Presidente). Per diversi mandati in Consiglio Comunale dal 1985 in poi , con due interruzioni, per la DC,CDU FI.

Lista Ciacci (L.nord - forza It - frat.d'it - an)

Hubert Ciacci, nato nel 1961, ha frequentato la scuola dell’obbligo a Montalcino e le scuole superiori a Siena; dopo il diploma, nel 1980  rileva l’attività di apicoltore del padre che fu uno dei pionieri dell’apicoltura a Montalcino intorno agli anni 40, rapidamente ingrandisce l’attività di apicoltura fino ad essere uno dei maggiori produttori Toscani. E’ membro dell’Associazione Nazionale “ Ambasciatori del Miele “. Nel 1979 insieme a nove apicoltori delle province di Siena, Grosseto e Arezzo ha costituito l’A.S.G.A, la prima associazione di apicoltori in Toscana di cui Hubert era il socio fondatore più giovane. Nello stesso anno questa nuova associazione ha organizzato la manifestazione “ Settimana del miele” che è stata la prima mostra mercato dei prodotti dell’alveare in Italia e attualmente è giunta alla XXXVII.   Dall’anno 2007 ha ricevuto dal Sindaco di Montalcino la delega a rappresentarlo nell’Associazione Nazionale “ Città del miele” di cui Montalcino è socio fondatore.  Attualmente Hubert Ciacci ricopre in questa associazione la carica di vicepresidente.
Manuela Machetti vive a San Giovanni D'Asso dove è nata. Non ha mai lasciato il suo territorio, eccetto quando ha frequentato le scuole superiori e ha vissuto a Siena. E’ stata dipendente di Poste Italiane SPA dal 1985 al 2014.  Ora, libera da impegni di lavoro, può dedicarsi alle attività amministrative, certa di poter dare il proprio contributo positivo. Sarà attenta ai bisogni di tutti i Concittadini ed in particolare al territorio da cui proviene.

(di Andrea Cappelli)

News

News

Last five