Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 10 maggio 2017

Montalcino: processione e "Festa campagnola" in onore a Sant'Antimo

Val d'Orcia - Montalcino - Castelnuovo dell'Abate - Sant'Antimo
Il Santo patrono sarà onorato il 10 di maggio, mentre domenica 14 sarà la volta della “Festa campagnola” per le vie e le piazze di Castelnuovo dell’Abate.
Come da antica tradizione, la solenne processione muove dalla chiesa parrocchiale del paese, attraversa alcune vie del centro storico percorrendo
poi il lungo viale che scende verso l’edificio di culto, immerso nella vallata in cui scorre il torrente Starcia.
Il percorso, al buio, è però illuminato da bossoli infuocati posti ai lati della strada. Lungo il tragitto i brani musicali religiosi – eseguiti anche quest’anno da “La Castigliana”, Filarmonica di Castiglione d’Orcia - si intervallano a canti e preghiere; una sosta all’altezza del camposanto ricorda e prega per i compaesani defunti, in particolare i sacerdoti e religiosi che, numerosi per le dimensioni numeriche degli abitanti, hanno avuto i natali in paese.

Non è assolutamente una manifestazione ad uso di turisti o fotografi: chi vive o è nato a Castelnuovo sente questo appuntamento in modo profondo e fa il possibile per essere presente. Ciascuno ha un ruolo, un compito assegnato: gli incappati trasportano croci, lampioni, l’immagine della Madonna (il cui originale è conservato nell’Abbazia), il cero offerto dall’Amministrazione Comunale di Montalcino, c’è chi accende i fuochi lungo il percorso, chi si alterna per suonare a distesa la campana maggiore abbaziale, che idealmente guida il cammino.
Al termine, l’accensione del cero votivo davanti alla sacra effige mariana, il saluto e la benedizione del sacerdote, che quest’anno dovrebbe essere don Giovanni Ferrari, da poco nominato “ad interim” dalla Curia officiante dell’Abbazia. Giovedì 11 Maggio, festa liturgica del patrono, è prevista una solenne liturgia al mattino in onore di Antimo, martire della Fede nei primi secoli del Cristianesimo.

A completare la festa di carattere religioso in onore di Sant’Antimo, domenica 14 maggio arriva la “Festa campagnola”, per le vie e piazze di Castelnuovo dell’Abate (frazione di Montalcino), organizzata dal comitato festeggiamenti.
Alle 9 stand gastronomici aperti per la colazione, e alle 12,30 il pranzo con piatti tipici. Nel pomeriggio il "ballo del trescone" (ore 16), poi tombola gastronomica (ore 18) e cena in compagnia (ore 20). Chiude la serata il ballo con Luca e la sua fisarmonica.  

News

News

Last five