Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 5 luglio 2016

Il Duomo di Siena protagonista su Sky

Questa sera alle 21,40 il docufilm in onda su Sky Arte HD, disponibile on demand, anche nei prossimi mesi.
È la voce di Alessandro Haber a narrare la storia di uno massimi capolavori del gotico italiano, il Duomo di Siena, scrigno di tesori, costruito da uomini potenti e geni dell'arte nel corso di otto secoli.
Qui capolavori artistici senza tempo celebrano la gloria e l'armonia della fiera cittadinanza di Siena, che per quattrocento anni ha dato vita alla Repubblica più democratica al mondo. Impegnata in un perenne conflitto militare e culturale con Firenze, Siena rende la sua Cattedrale un tempio unico, in cui si incontrano sacro e profano, filosofia e religione.

Nel documentario prodotto da Opera della Metropolitana di Siena e Opera Gruppo Civita, in onda su Sky Arte HD martedì 5 luglio alle 21.40, esploriamo un luogo mitico, in cui ripercorrere le storie della Battaglia di Montaperti, del Governo dei Nove, dei due Papi Piccolomini, dell'apogeo e della caduta della Repubblica, dei grandi artisti che qui hanno fondato nuovi canoni di bellezza, come Duccio di Buoninsegna, Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Nicola e Giovanni Pisano, e degli altri grandi artisti che nel corso dei secoli qui sono passati lasciando tracce indelebili: Donatello, Pinturicchio, Raffaello, Michelangelo, Bernini.

Il lungometraggio resterà disponibile on demand, anche nei prossimi mesi, per consentire al pubblico di ammirare una bellezza senza tempo.

News

News

Last five