Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 20 maggio 2016

"Acquae": I° festival nazionale delle acque

Sabato 21 maggio sarà presentato al Vivo d'Orcia presentazione il primo festival nazionale delle acque.
Un appuntamento…alla sorgente - quella del Vivo - per presentare il Primo festival nazionale delle acque, promosso dall’Amministrazione Comunale di Castiglione d’Orcia insieme all’Associazione
“Tricolore della salute”, in collaborazione con l’Acquedotto del Fiora SpA, l’Agricola Podere Forte e la collaborazione dell’Associazione Pro Loco di Vivo.

Sabato 21 Maggio alle 16,30 il ritrovo è fissato nel bosco dell’Ermicciolo, a monte dell’abitato posto più in alto in tutto il cono amiatino, nei pressi delle sorgenti omonime, dove la prima accoglienza dei partecipanti sarà affidata alle note della banda musicale “La Castigliana”. Seguiranno l’intervento del sindaco, Claudio Galletti, ed i saluti di Tiberio Tiberi (presidente Acquedotto del Fiora) e Vito Pollini (presidente Pro Loco Vivo).

Si aprirà poi un’informale tavola rotonda, moderata da Roberto Rappuoli, con diversi interventi. Dei “Mille volti dell’acqua” parlerà poi Alessandro Zanasi, mentre Gianni Gurnari illustrerà come “Riconoscere ed utilizzare le acque”; a seguire il dott. Riccardo Frazzetta dell’Asl7 spiegherà “il percorso autorizzativo per l’imbottigliamento di un’acqua minerale naturale” ed ancora Gurnari e Zanasi spiegheranno “l’approccio alla degustazione delle acque minerali”. Infine Stefano Ciatti e Lorenzo Palazzoli daranno conto delle prossime iniziative che ha in programma il “Tricolore della salute”, associazione costituita per diffondere la cultura del buon mangiare e bere.

Al termine ancora spazio alla musica, con lo “Standard Jazz Trio”, mentre saranno organizzate visite guidate all’interno della camera di raccolta delle acque sorgive. In caso di maltempo l’iniziativa sarà svolta presso la sede della Pro Loco di Vivo d’Orcia.

(Dan.Pa.)

News

News

Last five