Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 20 aprile 2016

Montalcino: Grande attesa per la visita della reliquia di Santa Caterina da Siena

In preparazione dell’Offerta dell’Olio da parte del Comune di Montalcino al Santuario di Santa Caterina domenica 24 aprile a Siena, giovedì 21 aprile avverrà la visita della Reliquia di Santa Caterina da Siena a Montalcino:
alle ore 20.45 ritrovo in Fortezza, quindi processione fino a Sant’Agostino, Santa Messa celebrata
dall’Arcivescovo   Antonio Buoncristiani, poi la Processione riparte per arrivare al Duomo e qui ci sarà la benedizione della Città. La visita della reliquia sarà preceduta da una conferenza della Dottoressa Franca Piccini Falorni – Segretaria dell’Associazione Internazionale dei Caterinati – in programma lunedì 18 aprile alle ore 18 presso la Chiesa di Sant’Egidio sul tema “Santa Caterina Montalcino e Sant’Antimo”.

Numerose sono oggi le reliquie attribuite a Caterina. La Santa fu sepolta a Roma, nel cimitero di Santa Maria sopra Minerva. Ma tre anni dopo, nel 1384, le fu staccato il capo per portarlo come reliquia a Siena, dove tuttora è conservato nella Basilica di San Francesco. Nella stessa Basilica è conservato un dito di Caterina: con questa reliquia viene impartita la benedizione all’Italia e alle Forze Armate nel pomeriggio della domenica in cui si tengono le Feste internazionali in onore di Santa Caterina da Siena. E sarà proprio quest’ultima importantissima reliquia che verrà portata a Montalcino . Un onore per la cittadina ilcinese, la cui cittadinanza e i fedeli in particolare sono tanto attaccati alla figura della Santa.

(di Andrea Cappelli)

News

News

Last five