Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 7 aprile 2016

"Banche: un ladro in casa", in scena a Montalcino sabato 9 aprile

“Banche: un ladro in casa”: questo il titolo dell’ultimo spettacolo teatrale della stagione in programma a Montalcino sabato 9 aprile alle ore 9.15 presso la Sala AstrudiOff in Piazza Cavour. Protagonisti Stefano Masciarelli, Fabrizio Coniglio e Bebo Storti. L’argomento non avrebbe potuto essere più attuale, dopo quello che è successo – come tutti sanno – con il caso Banca Etruria e altri Istituti di Credito. Infatti c’ è un momento della vita, magari in tarda età, in cui una famiglia, dopo anni di sacrifici, può aver messo da parte un risparmio, un tesoretto.
E’ in quel momento che, forse per coincidenza o più probabilmente per strategia, la nostra banca ci suggerisce un investimento sicuro, infallibile, un guadagno facile per realizzare i nostri sogni di vecchiaia …. Dopo poco più di un un anno o addirittura qualche mese si scopre che i nostri soldi sono spariti … nel nulla … in obbligazioni proposte come sicure e infallibili, che invece sono pura spazzatura senza valore (Bond argentini, Parmalat, Cirio, Lehmann).

Un viaggio dentro le famiglie truffate, dentro le strategie di un sistema bancario che non conosce più regole, che ha distrutto migliaia di risparmiatori e che vive solo per arricchire se stesso. In scena storie vere, che ci faranno ridere per la loro assurdità, per i loro toni da commedia involontaria, ma che ci immergeranno anche in uno scenario avvilente. Un teatro dell’assurdo, insomma, ma vero! Tutte le storie narrate sono infatti documentate da atti processuali.

Perché parlarne? Conoscere le strategie delle truffe messe a punto dalle banche è un modo per capire fino a che punto si sta spingendo il demone del profitto senza etica.

Per info: Ufficio Turistico Museo Diocesano-Raccolta Archeologica tel/fax 0577849331, info@prolocomontalcino.com.

(di Andrea Cappelli)

News

News

Last five